Tide, fintech britannica sostenuta da PMI indiane, diventa un unicorno grazie a TPG.
Infanzia e crescita in India
Lanciata inizialmente nel Regno Unito nel 2017, Tide ha ampliato la sua presenza in India nel dicembre 2022, mirando a raggiungere il vasto mercato di piccole imprese del paese, che conta circa 60 milioni di micro e piccole imprese che occupano oltre 250 milioni di persone, secondo i dati recenti del governo indiano. Da quando è entrata nel mercato, Tide ha già accolto oltre 800.000 imprese indiane, che l’azienda definisce “soci”, superando così il suo bacino di soci nel Regno Unito, che conta quasi 800.000 membri. In Gran Bretagna, dove Tide è già redditizia, l’azienda serve circa il 14% del mercato delle piccole e medie imprese.
“Il nostro maggior nemico è il contante, non i concorrenti”, ha dichiarato Oliver Prill, CEO di Tide, in un’intervista. “In India si sta discutendo se il tasso di crescita sia rallentato un po’, ma resta un tasso di crescita molto impressionante.”
Secondo le stime di Tide, circa quattro milioni di micro e piccole imprese vengono fondate ogni anno in India. Queste aziende di solito cercano supporto per accedere a crediti formali, accettare pagamenti attraverso il sistema di pagamenti unificati (UPI) sostenuto dal governo indiano e navigare nel sistema fiscale indiretto, ovvero il Goods and Services Tax (GST). Tide si propone di aiutarle tramite la sua piattaforma digitale, disponibile come app su iOS e Android.
