Food

Torta tenerina, la ricetta dell’irresistibile dolce in soli 10 passaggi

La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara, che grazie alla sua bontà ha conquistato tutti. Nessuno riesce a resistere ad una fetta di questo fantastico dolce!

Ingredienti torta tenerina:

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Burro 100 g
  • Uova medie 4
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 50 g

Preparazione

  1. Iniziate a tritare finemente il cioccolato, poi trasferitelo in una bastardella posta in un tegame con acqua (possibilmente l’acqua non dovrebbe venire a contatto con il fondo della bastardella o pentolino in cui avete versato il cioccolato) e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.
  2. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare. Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi.
  3. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti.
  4. A questo punto aggiungete a quest’ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
  5. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  6. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme.
  7. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola o con una frusta.
  8. Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
  9. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm (così sarà più facile sformare la torta tenerina) e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (si sconsiglia l’utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l’esterno della torta e troppo poco la parte interna).
  10. Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.

Consigli

Per ottenere un gusto ancora più intenso spolverizzate la torta tenerina con del cacao amaro.

Buon Appetito!

Paola Chirico

Recent Posts

Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito…

46 minuti ago

Il nuovo Yamaha NMax 125 è perfetto per le autostrade

La probabile abrogazione del divieto alla circolazione in autostrada delle due ruote con cilindrata da…

47 minuti ago

L’Artico senza ghiacci potrebbe essere una realtà entro un decennio, avvertono gli scienziati

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Un Artico senza ghiacci è un'ipotesi che…

1 ora ago

La Fiorentina e il Napoli si spartiscono la posta con un gol emozionante!

Nel campionato di calcio serie A del 17 maggio 2024, la Fiorentina ha affrontato il…

5 ore ago

Fiat e Pigna: Un mondo colorato e sostenibile all’insegna dell’ecologia

Torino (Italpress) – Il marchio Fiat ha annunciato la collaborazione con l'azienda italiana Pigna per…

5 ore ago

97 persone arrivano in Italia attraverso i corridoi umanitari

Le persone arrivate in Italia sono state evacuate dai campi di detenzione libici. Tra di…

5 ore ago