Toscana: Giani annuncia 58 milioni per la casa, focus su capacità d’uso per i Comuni

Toscana: Giani annuncia 58 milioni per la casa, focus su capacità d’uso per i Comuni

Toscana: Giani annuncia 58 milioni per la casa, focus su capacità d’uso per i Comuni

Fondi comunitari per l’abitazione: 58 milioni per i Comuni toscani

FIRENZE (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato l’approvazione di una variazione sui fondi europei del Fesr durante l’assemblea di Anci Toscana, che si è tenuta a Firenze. Grazie a questa decisiva manovra, saranno messi a disposizione 58 milioni di euro per affrontare la questione abitativa nei Comuni. Giani ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti una scelta politica forte per migliorare la vita dei cittadini toscani, in particolare per le famiglie che faticano a trovare un alloggio adeguato.

Il presidente ha spiegato che la priorità sarà rivolta a progetti che erano stati avviati ma che non avevano raggiunto il traguardo nell’ambito del settennato 2021-2027. Questo “ripulisti” delle proposte non completate consentirà di focalizzare le risorse a favore dell’housing sociale, un settore che presenta esigenze urgenti, soprattutto per quelle fasce di popolazione il cui reddito familiare si colloca tra i 16mila e i 31mila euro. Giani ha ribadito l’importanza di sviluppare un’adeguata capacità d’uso di questi fondi in collaborazione con l’Anci e i Comuni della Toscana.

Aiuti concreti per le famiglie in difficoltà

Il presidente della Regione ha messo in evidenza il problema di chi non riesce a permettersi una casa, specialmente famiglie con più componenti che si trovano in difficoltà a causa degli affitti elevati. “Vogliamo dare una risposta chiara e concreta alle famiglie che si trovano in questa situazione delicata” ha dichiarato Giani, spiegando che gli aiuti economici saranno diretti proprio a coloro che hanno uno stipendio ma non possono permettersi un’abitazione. “Non vogliamo concentrare i fondi solamente nell’edilizia residenziale pubblica, già attentamente finanziata, ma cercare soluzioni per le famiglie che si trovano nella fascia grigia del mercato immobiliare”, ha aggiunto.

La sfida per la Regione Toscana è ora quella di utilizzare al meglio questi fondi europei per creare soluzioni abitative sostenibili e accessibili. Questo approccio è indispensabile per fare fronte alle crescenti esigenze abitative, che colpiscono in particolare le famiglie con un reddito medio-basso. Grazie a questi 58 milioni di euro, Giani auspica di stimolare la costruzione di abitazioni a prezzi calmierati, facilitando così il percorso per chi ha bisogno di un’abitazione dignitosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *