Toti: “Imprescindibile l’implementazione del bypass Aurelia per garantire l’accesso all’Hub portuale di Savona”

0

Oggi è una giornata importante per la città di Savona e per la Regione Liguria. Il presidente della regione, Giovanni Toti, ha visitato il cantiere della variante alla strada statale 1 Aurelia bis, un’opera di grande importanza che, con gallerie e viadotti per circa 4 chilometri, ha un costo di quasi 100 milioni di euro. Questo progetto è quasi completato, nonostante le difficoltà incontrate a causa del fallimento di un’impresa e dei problemi per la ripartenza del cantiere.

Il presidente Toti ha sottolineato l’importanza di semplificare le procedure di appalto e di subentro in un Paese che oggi sta investendo notevolmente nelle infrastrutture. In particolare, in Liguria si sta investendo più rispetto alla media nazionale. Il presidente ha espresso la sua soddisfazione nel vedere gli operai al lavoro e ha evidenziato la necessità di definire il tracciato dell’ulteriore lotto che dovrà essere appaltato, in modo da garantire al nuovo bypass la capacità di assorbire il traffico attuale sulla storica tratta dell’Aurelia verso Savona.

L’opera in questione è fondamentale per la provincia di Savona, la Città Metropolitana e l’intera area del ponente ligure. La regione sta crescendo costantemente, con un notevole aumento del traffico merci e turistico. Il bypass contribuirà a migliorare la viabilità e a sostenere lo sviluppo economico della regione.

Durante la visita al cantiere, oltre al presidente Toti, erano presenti il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il Commissario straordinario di Governo Matteo Castiglioni e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. I sindaci di Savona, Marco Russo, e Albisola Superiore, Maurizio Garbarini, hanno partecipato all’evento, insieme alla responsabile della Struttura territoriale Anas Genova, Barbara Di Franco.

L’assessore Giampedrone ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Regione Liguria in collaborazione con il Commissario Castiglioni per riportare in vita un’infrastruttura fondamentale che era stata abbandonata. Questo progetto è stato realizzato grazie all’impegno comune delle istituzioni e al supporto del viceministro Rixi. L’assessore ha evidenziato che queste opere non solo sono fondamentali per lo sviluppo infrastrutturale della regione, ma sono anche importanti come risposta alle esigenze legate alla Protezione civile.

In conclusione, il sopralluogo al cantiere ha confermato l’importanza del lavoro di squadra e della visione comune di sviluppo infrastrutturale che sta caratterizzando la regione Liguria in questi anni. La foto ufficiale dell’evento è stata pubblicata dall’ufficio stampa della regione Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *