Tragedia a Cormons: ritrovato corpo nella frana, attimi di concitazione e disperazione.

Tragedia a Cormons: ritrovato corpo nella frana, attimi di concitazione e disperazione.

È stato recuperato nella notte il corpo dell'anziana dispersa a Brazzano, frazione di Cormons...

È stato recuperato nella notte il corpo dell’anziana dispersa a Brazzano, frazione di Cormons (provincia di Gorizia), dopo il crollo di un’abitazione causato da una frana determinata dal maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia. L’anziana era stata individuata dai soccorritori poco dopo le 22, ma le operazioni di recupero erano state sospese a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che rendevano troppo rischioso il lavoro per il timore di nuovi cedimenti del pendio. Grazie al miglioramento del meteo, i vigili del fuoco hanno potuto finalmente completare il recupero.

Nella stessa serata, i vigili del fuoco avevano già rinvenuto il corpo di un altro disperso, il cittadino tedesco Quirin Kuhnert, di 32 anni. Fortunatamente, non risultano altre persone mancanti.

Frana e Maltempo: Danni Ingenti a Cormons

La frana che ha travolto l’abitazione è stata innescata dalle forti piogge che hanno interessato la zona compresa tra Palmanova e la provincia di Gorizia. In sole sei ore, Cormons ha registrato ben 152 millimetri di pioggia, causando l’esondazione del fiume Judrio e ingenti allagamenti. Le cifre parlano chiaro: l’intensità della pioggia ha messo a dura prova le infrastrutture della zona.

Nella frazione di Versa, nel comune di Romans d’Isonzo (Gorizia), si sono concluse nella notte le operazioni di evacuazione delle persone bloccate in casa a causa dell’acqua. Da questa mattina, le attività di pompaggio per svuotare le aree allagate sono in corso. Gli interventi si stanno concludendo anche nelle zone di Udine, Palmanova, Trivignano e Manzano, duramente colpite dal maltempo. Attualmente, oltre 200 vigili del fuoco sono impegnati nei soccorsi, con rinforzi provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *