Tragedia in Nepal: trovato il corpo di un alpinista italiano sul Panbari.
Attività di Ricerca in Corso dopo la Valanga
Gli alpinisti italiani Stefano Farronato e Alessandro Caputo stavano cercando di scalare la montagna di 6.887 metri nel Nepal occidentale, insieme a un gruppo di tre membri. Himal Gautam, di competenza nel dipartimento del turismo del Nepal, ha dichiarato che le ricerche per gli scalatori dispersi sono in corso in una zona recentemente colpita dal ciclone Montha, un evento climatico che ha complicato le operazioni.
Un quarto italiano, che si trovava al campo base, è stato salvato da un elicottero nelle scorse ore. La Farnesina e l’ambasciata italiana a Nuova Delhi stanno seguendo il caso, mantenendo informati i familiari degli alpinisti coinvolti.
Recentemente, numerosi incidenti hanno colpito i sentieri di trekking dell’Himalaya, coinvolgendo molti escursionisti stranieri. Le difficoltà del terreno, l’altitudine e le condizioni climatiche imprevedibili rendono complicate le operazioni di soccorso, spesso ostacolate dalla scarsa copertura di comunicazione e dalla mancanza di coordinamento nelle aree più remote.
