Trasporto scolastico potenziato per studenti disabili: Conti promuove azioni concrete per l’inclusione.

Trasporto scolastico potenziato per studenti disabili: Conti promuove azioni concrete per l’inclusione.

Un Diritto alla Scuola: Le Parole dell’Assessora Conti

“Per molte ragazze e molti ragazzi il trasporto scolastico è essenziale; segna la differenza tra poter andare a scuola e il rischio di esclusione”, ha commentato l’assessora alla Scuola, Isabella Conti. “Con questo intervento puntiamo a garantire a tutti gli studenti con disabilità la stessa opportunità di crescita e inclusione. L’inclusione inizia da azioni concrete, che semplificano la vita e rafforzano il diritto di tutti a non essere lasciati soli”.

Conti ha enfatizzato che quando l’accesso all’istruzione dipende da scelte politiche, è fondamentale che le istituzioni difendano il diritto all’educazione come un diritto tangibile e non come una mera dichiarazione. Fornire il trasporto agli studenti con disabilità è un chiaro segnale che le istituzioni si impegnano per rimuovere le disuguaglianze: “La democrazia si misura dalla capacità di garantire a tutti, senza eccezioni, le stesse opportunità di partenza” ha aggiunto.

Le risorse statali vengono ripartite tra le Province e la Città Metropolitana di Bologna, utilizzando un sistema che prevede il 50% del finanziamento basato sul numero degli alunni con disabilità trasportati e il restante 50% in base alla spesa sostenuta per questo servizio. Questo modello mira a ottimizzare l’efficacia del supporto fornito, garantendo così che i finanziamenti siano indirizzati in modo strategico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *