Trieste: 1 milione dalla Regione per riqualificare Piazza Goldoni, annuncia Roberti.

Trieste: 1 milione dalla Regione per riqualificare Piazza Goldoni, annuncia Roberti.

Trieste: 1 milione dalla Regione per riqualificare Piazza Goldoni, annuncia Roberti.

TRIESTE (ITALPRESS) – Il progetto di riqualificazione di piazza Goldoni a Trieste mira a contrastare il degrado urbano, come sottolineato dall’assessore regionale alle Autonomie locali e sicurezza, Pierpaolo Roberti. Durante la presentazione dell’iniziativa, ha evidenziato che non basta un intervento infrastrutturale per affrontare le problematiche legate alla sicurezza urbana. È importante creare spazi più vivibili e ordinati, dove l’illuminazione e la possibilità di controllo contribuiscano a un miglioramento delle condizioni di vivibilità e convivenza. Questo progetto viene sviluppato in collaborazione con l’assessore alle Politiche del territorio del Comune di Trieste, Michele Babuder.

Dettagli del progetto

Il costo totale dell’opera è di 1.050.000 euro, con lavori previsti per un anno. L’inizio è programmato per gennaio. La giunta regionale ha spiegato che l’iniziativa si basa su una legge regionale del 2023, che tratta le politiche dell’immigrazione e presenta una linea di finanziamento specifica per la riqualificazione di aree con elevata presenza di cittadini stranieri. Trieste ha ottenuto un contributo di oltre un milione di euro, partecipando al primo bando pubblicato nel 2024, che ha visto la partecipazione di tre Comuni.

La piazza Goldoni, scelta per l’intervento, evidenzia criticità legate alla sicurezza e alla convivenza civile. Analizzando il contesto, Roberti ha spiegato che le problematiche sono causate da vari fattori, tra cui la configurazione della piazza e la sua funzione di punto di ritrovo, che ha attirato frequentatori creando situazioni problematiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *