Tromba d’aria devasta, causando gravi danni e allagamenti nelle aree colpite.
La situazione è ulteriormente complicata dall’esondazione del rio Fegino in Valpolcevera, che ha attivato la fase operativa di allerta. Sul campo operano i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia locale per monitorare la situazione e mitigare i rischi.
Allerta arancione per la Liguria
Domani, la Liguria vivrà una fase di allerta arancione dalle ore 12 alle 21. Durante la notte appena trascorsa, forti temporali hanno colpito il Ponente, registrando picchi di 74 mm in un’ora e oltre 230 mm in dodici ore tra Melogno e Osiglia. Questi eventi estremi hanno portato le celle temporalesche a spostarsi verso il ponente genovese, con accumuli di 140 mm in sei ore. Nel pomeriggio, il maltempo si concentrerà sul Levante, con possibilità di fenomeni intensi al confine con la Toscana.
La notte porterà una leggera tregua, soprattutto nella zona di Ponente, prima di un nuovo peggioramento previsto per domenica mattina. Secondo le ultime previsioni, l’elevata umidità in atmosfera e la scarsa concordanza sui fenomeni più intensi hanno portato la Protezione Civile a rivedere il quadro di allerta.
