Trump aiuterà 4Chan a sfuggire alla censura internet nel Regno Unito?

Trump aiuterà 4Chan a sfuggire alla censura internet nel Regno Unito?

Il contesto politico e la risposta governativa

In un’intervista con The Verge, Byrne ha dichiarato di essere già in contatto con uffici del Congresso e funzionari dell’amministrazione che stanno seguendo non solo questo caso, ma anche altre situazioni di enforcement che ha segnalato in Europa. Anche se l’amministrazione Biden non è intervenuta visibilmente nelle indagini europee su siti americani, Byrne ha affermato che membri attuali del “governo federale statunitense” sono “molto a caccia di informazioni solide e concrete riguardo a questa situazione”. Ha elogiato le risposte del governo, dicendo di sentirsi “impressionato e immensamente grato”.

La crescente regolamentazione internazionale di internet è aumentata man mano che la destra politica americana ha guadagnato terreno online, innescando reazioni contro misure come il Digital Services Act dell’Unione Europea e l’OSA nel Regno Unito. Nel febbraio scorso, il vicepresidente J.D. Vance ha dichiarato a una folla incredula alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco che “in Gran Bretagna e in tutta Europa, temo che la libertà di parola sia in ritirata”, minacciando di ritirare il finanziamento alla difesa se non ci fosse stato un cambiamento.

Inoltre, il Segretario di Stato Marco Rubio ha iniziato a restringere i visti per i cittadini stranieri che applicano leggi contro le aziende americane riguardo le normative sui contenuti e ha recentemente inviato direttive alle ambasciate statunitensi per opporsi ai funzionari europei, fornendo appunti sulle posizioni da adottare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *