Trump aiuterà 4Chan a sfuggire alla censura internet nel Regno Unito?
La legge OSA ha affrontato un’implementazione difficile nel Regno Unito. La normativa può sanzionare le piattaforme che non verificano l’età degli utenti prima di consentire l’accesso a contenuti pornografici o altrimenti “dannosi”, o per non aver rimosso materiale illecito. Da quando è entrata in vigore a luglio, diverse importanti aziende americane — tra cui Reddit, Bluesky, X e Grindr — hanno dovuto implementare sistemi di verifica dell’età che hanno inavvertitamente bloccato l’accesso di alcuni utenti che non desiderano fornire un documento d’identità o un riconoscimento facciale.
Wikipedia ha espresso preoccupazioni riguardo alla possibilità di dover esporre editori e moderatori anonimi per conformarsi all’OSA ed è attualmente in causa presso un tribunale britannico. L’obiettivo legale di Byrne, nel caso in cui Trump non intervenga, è più aggressivo rispetto a quello di Wikipedia: desidera che un tribunale federale americano dichiari che l’OSA non è applicabile alle aziende americane.
“Sono stati riferiti contatti tra il governo americano e il Regno Unito su questo specifico problema, ma a lungo termine non importa. Un avvocato, un praticante individuale che lavora nel suo tempo libero, armato del Primo Emendamento, può fermare l’OSA sulla costa degli Stati Uniti”, ha affermato.
