Trump blocca nuovamente 6 GW di concessioni per l’energia eolica offshore.
Misure per la sicurezza nazionale e interferenze radar
Il Dipartimento degli Interni ha giustificato la sospensione riferendosi a rapporti governativi non classificati, senza specificare quale agenzia li avesse prodotti o fornire collegamenti a tali documenti. Ha anche menzionato “rapporti classificati recentemente completati” dal Pentagono. Il Dipartimento ha affermato che darà al governo il tempo necessario per collaborare con le parti interessate e affrontare le preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale.
La dichiarazione non ha riconosciuto il lavoro in corso tra il governo e gli sviluppatori eolici, volto a trattare le problematiche di sicurezza nazionale, in particolare quelle collegate ai radar, che si svolge da anni. È probabile che il rapporto a cui si riferisce il Dipartimento degli Interni sia stato emesso dal Dipartimento dell’Energia nel febbraio 2024, evidenziando diversi progetti in fase di realizzazione per mitigare il problema dell’interferenza radar.
Secondo il rapporto del 2024, “fino ad oggi, nessuna tecnologia di mitigazione è stata in grado di ripristinare completamente le prestazioni tecniche dei radar colpiti”. Tuttavia, lo sviluppo e l’uso di tecniche di mitigazione dell’interferenza radar, così come la collaborazione tra agenzie federali e tra il governo e l’industria eolica, hanno permesso alle agenzie radar federali di svolgere le loro missioni senza impatti significativi, favorendo anche l’importante sviluppo dell’energia eolica negli Stati Uniti.
