Trump blocca nuovamente 6 GW di concessioni per l’energia eolica offshore.

Trump blocca nuovamente 6 GW di concessioni per l’energia eolica offshore.

Il fenomeno dell’interferenza radar e le sue sfide

L’interferenza radar causata dalle turbine eoliche non è una novità. I ricercatori hanno studiato questo fenomeno per oltre un decennio e hanno sviluppato una serie di strategie per mitigare i problemi associati. Le turbine eoliche presentano una sfida unica per gli operatori radar.

“Il movimento di una turbina eolica crea una firma Doppler complessa,” ha dichiarato Nicholas O’Donoughue, ingegnere senior presso il Rand Corporation. Il termine Doppler si riferisce alla variazione della frequenza di un’onda, come il segnale radar, causata da un oggetto in movimento. Man mano che le pale di una turbina eolica si muovono nel loro arco, esse si avvicinano e si allontanano alternativamente dalla stazione radar. Anche l’angolo e la velocità delle pale possono influenzare questo processo.

Questi fattori, insieme ad altre considerazioni, possono rendere difficile la rilevazione di eventuali obiettivi vicini all’impianto eolico. Tuttavia, i sistemi radar possono filtrare i segnali generati dai parchi eolici. “L’approccio principale consiste nell’utilizzare algoritmi di elaborazione adattativa, come l’Elaborazione Spazio-Tempo Adattativa, per apprendere la struttura dell’interferenza di un parco eolico,” ha aggiunto O’Donoughue.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *