Turismo in risalita: nel secondo trimestre 2025, arrivi +1,1%, presenze +4,7%.
Nel secondo trimestre del 2025, il turismo in Italia ha registrato un bilancio positivo, con un aumento significativo degli arrivi (+1,1%) e delle presenze (+4,7%) rispetto allo stesso periodo del 2024. Aprile ha visto un incremento degli arrivi e delle presenze, mentre maggio ha avuto un lieve calo. Giugno ha segnato un forte incremento, con 16,8 milioni di arrivi e 59 milioni di presenze. Si è osservato un aumento sia nei turisti italiani (+3,0%) che stranieri (+5,9%), con un particolare successo nelle località montane e nelle destinazioni extra alpine. Le città culturali hanno mostrato andamenti misti.
Andamento Positivo del Turismo nel Secondo Trimestre del 2025
ROMA (ITALPRESS) – Il secondo trimestre del 2025 si conclude con risultati favorevoli per il settore turistico. Dati provvisori dell’Istat indicano un incremento generale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento dell’1,1% negli arrivi e del 4,7% nelle presenze. Nel mese di aprile, gli arrivi e le presenze sono cresciuti rispettivamente dell’1,1% e del 6,2%, mentre a maggio si è registrato un lieve calo: -2,1% per gli arrivi e -3,0% per le presenze. Giugno ha segnato una ripresa significativa, con 16,8 milioni di arrivi, pari a un aumento del 3,9%, e 59 milioni di presenze, con un incremento del 9,7%.
Il trimestre ha messo in evidenza una crescita sia per i turisti italiani (+3,0%) che per quelli stranieri (+5,9%), con la domanda estera che ha rappresentato il 60,5% del totale delle presenze. Rispetto all’anno precedente, le presenze negli alberghi sono aumentate del 4,3%, mentre il settore extra alberghiero si è distinto con performance ancora migliori: gli arrivi sono cresciuti del 6,1% e le presenze del 5,4%. Particolarmente brillanti i risultati nei comuni montani, con un incremento delle presenze turistiche del 12% rispetto allo scorso anno.
A giugno, si sono mantenute pressoché stabili le presenze nelle località marittime, con un modesto +0,7%. I principali comuni balneari della Riviera romagnola e della costa adriatica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia si sono contraddistinti per una performance positiva. In controtendenza le località costiere toscane e abruzzesi, mentre l’area adriatica pugliese ha registrato dinamiche molto favorevoli, con Bari e Vieste che hanno visto crescite rispettivamente del 20% e del 10%.
Nelle grandi città e nelle destinazioni culturali, i flussi turistici sono aumentati dell’1% rispetto al 2024, con Milano, Firenze e Bologna in forte crescita, tutte con variazioni superiori all’8%. Venezia, al contrario, ha subito una contrazione del 6,1%. Nonostante i record del 2024, i dati provvisori suggeriscono che il secondo trimestre del 2025 ha superato le performance dell’anno precedente, evidenziando un settore in continua crescita.
(ITALPRESS)
Risultati Positivi del Turismo nel Secondo Trimestre 2025
ROMA (ITALPRESS) – Il secondo trimestre del 2025 ha registrato un’ottima performance per il settore turistico. I dati preliminari forniti dall’Istat mostrano un aumento complessivo dei flussi turistici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento dell’1,1% negli arrivi e del 4,7% nelle presenze. Analizzando i dati mensili, ad aprile si è registrato un aumento dell’1,1% negli arrivi e un significativo +6,2% nelle presenze. Tuttavia, maggio ha fatto segnare un leggero calo: -2,1% negli arrivi e -3,0% nelle presenze. Giugno ha portato un’ulteriore ripresa, con 16,8 milioni di arrivi e 59 milioni di presenze, evidenziando un notevole incremento, rispettivamente del 3,9% e del 9,7% rispetto al 2024.
Durante questo periodo, è interessante notare che sia i turisti italiani (+3,0%) che quelli stranieri (+5,9%) hanno mostrato un’ottima performance. La domanda estera ha contribuito in modo significativo, rappresentando il 60,5% delle presenze totali nel trimestre. Le strutture alberghiere hanno registrato un aumento delle presenze del 4,3%, mentre il settore extra alberghiero ha superato queste cifre, con un incremento del +6,1% negli arrivi e del +5,4% nelle presenze. Le aree montane hanno ottenuto risultati particolarmente soddisfacenti, con un +12% di presenze rispetto all’anno precedente.
Nel mese di giugno, le località marittime hanno mostrato stabilità nelle presenze, registrando un incremento del +0,7%. I comuni balneari come quelli della Riviera romagnola e della costa adriatica del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia hanno avuto un bilancio molto positivo. Al contrario, le località costiere in Toscana e Abruzzo hanno visto un calo del turismo. Buone notizie anche dall’area adriatica pugliese, con riscontri molto positivi a Bari e Vieste, che segnalano aumenti rispettivamente del +20% e +10% nelle presenze.
Infine, i flussi turistici nelle grandi città e nelle destinazioni culturali sono aumentati dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, sebbene con andamenti diversi. A Milano, Firenze e Bologna si sono registrati aumenti significativi, superiori all’8%, mentre Venezia ha rivelato un calo del -6,1%. Sebbene il 2024 sia stato un anno di eccezionali risultati turistici, i dati preliminari indicano che il secondo trimestre del 2025 ha superato le aspettative e le performance del 2024.
– foto screenshot Istat –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it
