Ubaldo Pantani reagisce: “Forse ho colpito un nervo con l’imitazione di Pier Silvio”

Ubaldo Pantani reagisce: “Forse ho colpito un nervo con l’imitazione di Pier Silvio”

La risposta di Ubaldo Pantani e la chiave del successo delle imitazioni

Alla luce delle parole di Pier Silvio, Ubaldo Pantani ha risposto con ironia e spirito leggero sulle pagine del Corriere della Sera: “Pensavo fosse una battuta e ho riso. Quando ho scoperto che invece era serio e lo pensava veramente, ho continuato a ridere. Chissà, forse l’ho punto sul vivo. Comunque nessuno si è mai offeso in modo plateale per le mie imitazioni, e di questo sono contento”.

Il comico ha poi spiegato quali sono gli elementi fondamentali quando si realizza un’imitazione di successo: “Voce, somiglianza e testo. Almeno una di queste tre chiavi deve essere forte”. Riconosce che la maschera di Pier Silvio Berlusconi possiede tutte e tre le caratteristiche, rendendo la sua parodia efficace e divertente.

Il testo della parodia, volutamente esagerato e sopra le righe, mostra un Pier Silvio che si vanta dei risultati in palestra e mette in scena una sorta di “tirannia” comica verso chi osa contraddirlo, ribadendo anche in modo scherzoso che nessuno è veramente famoso o importante fino a quando non ha lavorato in un prodotto di Canale 5.

Questo approccio ironico e provocatorio è alla base della satira di Pantani, che strappa il sorriso pur mantenendo un occhio critico, tipico della tradizione umoristica italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *