Ulissi conquista la maglia rosa all’ottava tappa del Giro d’Italia a Pllapp.
Luke Plapp trionfa nell’ottava tappa del Giro d’Italia 2025
Una gara ricca di sorprese
ROSA CASTELRAIMONDO (ITALPRESS) – L’ottava tappa del Giro d’Italia 2025, che ha visto i ciclisti sfidarsi lungo il percorso di 197 km da Giulianova a Castelraimondo, ha avuto come protagonista Luke Plapp. L’australiano del Team Jayco AlUla ha fatto la differenza con una sorprendente accelerazione avvenuta a 45 km dalla fine, distaccando così i suoi compagni di fuga e conquistando la sua prima vittoria nella prestigiosa manifestazione.
La tappa si è rivelata impegnativa, caratterizzata da un profilo ondulato che ha messo alla prova le capacità di gestione della fatica dei ciclisti. Inizialmente, una fuga composta da venti corridori ha determinato l’andamento della gara, mentre i corridori di testa hanno scelto di monitorare la situazione, permettendo a Plapp di emergere nel finale.
Ulissi in maglia rosa
Sul podio, accanto a Plapp, si sono piazzati Wilco Kelderman (Team Visma-Lease a Bike) e Diego Ulissi (XDS Astana), il quale ha sfilato con la nuova maglia rosa. Questo rappresenta un momento storicamente significativo per Ulissi, che a 35 anni avrà l’onore di guidare la classifica generale. Il suo arrivo al traguardo è stato accolto con entusiasmo, specialmente considerando che il gruppo di Primoz Roglic ha tagliato il traguardo con quasi cinque minuti di ritardo.
"Indossare la maglia rosa è il sogno di ogni ciclista", ha dichiarato Ulissi nel post-gara. "Penso ai pomeriggi trascorsi con i miei nonni guardando il Giro. Ora, avere la possibilità di correre nella mia Toscana con questo distintivo è emozionante. Il percorso di domani sarà complicato, ma darò il massimo per mantenerla".
Le parole dei protagonisti
Dopo la gara, Luke Plapp ha condiviso la sua emozione: "È ancora difficile credere di aver vinto. Ho atteso questo momento a lungo e ho temuto che qualcosa potesse andare storto fino ai metri finali. Ma oggi è stata una giornata perfetta", ha affermato l’australiano.
Le parole di Plapp e Ulissi illustrano non solo l’intensità della competizione, ma anche la passione e il sogno che animano i corridori di fronte a un evento come il Giro d’Italia. Entrambi i ciclisti hanno messo in luce l’importanza di ogni attimo in corsa e le sfide che affrontano per raggiungere l’élite del ciclismo.
Ordine di arrivo e classifiche generali
L’andamento della gara ha portato i seguenti risultati:
- Luke Plapp (AUS, Team Jayco AlUla) – 4h44’20”
- Wilco Kelderman (NED, Team Visma-Lease a Bike) – a 38”
- Diego Ulissi (ITA, XDS Astana) – s.t.
- Igor Arrieta (ESP, UAE Team Emirates-XRG) – a 1’22”
- Nicolas Prodhomme (FRA) – a 1’35”
Classifiche generali
Classifica a tempo (Maglia Rosa)
- Diego Ulissi (ITA, XDS Astana) – 29h21’23”
- Lorenzo Fortunato (ITA, XDS Astana) – a 12”
- Primoz Roglic (SLO, Red Bull-Bora) – a 17”
Classifica a punti (Maglia Ciclamino)
- Mads Pedersen (DEN) – 153 punti
- Alessandro Tonelli (ITA) – 59 punti
- Olav Kooij (NED) – 55 punti
Classifica scalatori (Maglia Celeste)
- Lorenzo Fortunato (ITA) – 98 punti
- Juan Ayuso (ESP) – 50 punti
- Paul Double (GBR) – 36 punti
Classifica giovani (Maglia Bianca)
- Juan Ayuso (ESP) – 29h21’43”
- Isaac Del Toro (MEX) – a 6”
- Antonio Tiberi (ITA) – a 24”
Sfide future
La tappa di domani da Gubbio promette ulteriori emozioni. Con Ulissi in maglia rosa, ci si attende una battaglia serrata per la leadership, specialmente con ciclisti di grande calibro come Primoz Roglic e Lorenzo Fortunato che vogliono prendersi la rivincita.
La competizione del Giro d’Italia continua a sorprendere e a emozionare appassionati e sportivi, mentre i ciclisti si preparano per affrontare nuovi sentieri e sfide in una delle corse a tappe più storiche del mondo.
Fonte: ITALPRESS
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
