Un ex studio di giochi Netflix diventa indipendente per raggiungere più giocatori.
Nel 2022, Netflix ha acquisito lo studio di game development Spry Fox, specializzato in giochi “cozy”. Con oltre dieci anni di esperienza e titoli di successo come Triple Town e Alphabear, il team sembrava essere un ottimo match per la strategia mobile di Netflix. Come spiegato da David Edery, cofondatore di Spry Fox, questa partnership garantiva al team la libertà di creare senza doversi preoccupare della monetizzazione. “Non siamo mai stati bravi a fare soldi dai nostri giochi,” racconta Edery.
L’indipendenza di Spry Fox e l’importanza della socialità nei giochi
Oggi, a distanza di tre anni, Spry Fox ha riacquisito la propria indipendenza, dopo aver comprato se stesso da Netflix. Questa notizia arriva in un periodo di transizione per il servizio di streaming, il quale ha iniziato a concentrarsi maggiormente su giochi ispirati a contenuti TV piuttosto che su titoli per dispositivi mobili. Anche studi che hanno prodotto giochi di successo, come Squid Game: Unleashed, sono stati chiusi. Per Spry Fox, il motivo della separazione è diverso: ampliare il proprio pubblico con l’atteso MMO *Spirit Crossing*.
“A un certo punto, ero sempre più preoccupato che il fatto che *Spirit Crossing* fosse un gioco esclusivo per membri Netflix fosse un problema reale,” spiega Edery. “Si tratta di un gioco altamente sociale. Le persone vogliono giocare con i propri amici. Se i loro amici non sono membri Netflix, questo diventa un problema.”
