Un treno speciale per il Taormina Film Festival: celebrare le donne nel cinema.

Un Treno Speciale per il Taormina Film Festival
ROMA (ITALPRESS) – A partire dal 5 giugno, un treno unico nel suo genere, intitolato “Le donne, non le dive”, ha iniziato a percorrere la tratta Roma-Sicilia in occasione del Taormina Film Festival, fissato dal 10 al 14 giugno. Questo treno, personalizzato con i volti delle grandi attrici del cinema, è una creazione di Intercity, il brand di Trenitalia (Gruppo FS), Main Partner dell’evento per il secondo anno consecutivo. La presentazione del treno si è svolta presso la stazione di Roma Termini e ha attratto l’attenzione dei media e degli appassionati di cinema.
“Oggi celebriamo il potere e il valore delle donne attraverso un viaggio che è anche simbolico”, ha dichiarato Francesca Serra, Direttore Business Intercity Trenitalia. “Il treno rappresenta una narrazione femminile nuova, potente e necessaria, richiamando l’attenzione su ciò che le donne possono fare nella loro vita quotidiana. Crediamo nel messaggio del settantunesimo Festival: le attrici sono donne che vivono le proprie esperienze e non devono essere ridotte a semplici divinità del cinema”.
Un’Esperienza Immersiva a Bordo
I viaggiatori che saliranno a bordo di questo treno speciale saranno accolti da interni riccamente decorati, che includono fotografie iconiche delle attrici e grafica evocativa della mostra in corso. Questo creerà un’atmosfera immersiva, rendendo il viaggio ancora più memorabile. Durante il tragitto, i vagoni del treno si divideranno in due semitreni al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, con destinazioni diverse: Palermo e Siracusa.
Un ulteriore vantaggio per i passeggeri è la riduzione del 50% sul costo del biglietto di ingresso al Taormina Film Festival, nonché alle altre manifestazioni organizzate dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Per i possessori del biglietto X-GO, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, rendendo l’evento accessibile a un pubblico ampio e variegato.
Sergio Bonomo, Commissario Straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “La Fondazione è particolarmente sensibile rispetto al tema delle donne. Continuiamo a sviluppare sinergie per rafforzare il programma del Festival in accordo con Trenitalia e Intercity”.
Il Sovrintendente della Fondazione, Felice Panebianco, ha aggiunto: “La scelta del treno è logica, poiché il cinema è magia, passione e romanticismo. Non c’è nulla di più affascinante di un viaggio in treno che ci porta verso il nostro destino, con panorami che scorrono davanti a noi”.
Tiziana Rocca, direttore artistico del Festival, ha enfatizzato l’importanza di questa edizione: “Questa manifestazione si apre all’insegna dell’eleganza femminile, rappresentata magnificamente da questo treno, che sfoggia i volti delle attrici che hanno condiviso la loro arte in passato”.
Anche Ilenia Pastorelli, membro della giuria di quest’anno, ha voluto esprimere la sua opinione sul messaggio posto sulla livrea del treno: “Le donne non sono solo dive, ma donne comuni con storie straordinarie. Questo treno racconta la nostra realtà”, ha detto al taglio del nastro.
Un Viaggio di Cultura e Cinema
Il Taormina Film Festival si prepara a mettere in evidenza non solo il talento delle attrici ma anche l’importanza della rappresentazione femminile nel mondo dello spettacolo. Il Festival servirà come piattaforma per discutere temi cruciali legati all’industria cinematografica, specialmente in riferimento al ruolo delle donne.
“Eventi come questi sono essenziali per mettere in luce la creatività femminile e sottolineare che l’arte cinematografica è composta da storie autentiche”, ha affermato Francesca Serra. “Vogliamo dare visibilità a quanto le donne possano influenzare e arricchire il panorama culturale”.
Il treno “Le donne, non le dive” non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di cambiamento e consapevolezza. Con il suo design innovativo e la sua missione significativa, rappresenta una nuova era per il cinema e per la rappresentazione delle donne nel settore.
Per informazioni dettagliate sul Taormina Film Festival e sugli orari dei treni Intercity, gli interessati possono visitare il sito ufficiale di Trenitalia e quello della Fondazione Taormina Arte Sicilia.
– foto ufficio stampa FS – (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it