Un veterinario spiega se dormire con il cane rafforza il legame: scopri la verità.

Un veterinario spiega se dormire con il cane rafforza il legame: scopri la verità.

Myers, che lavora presso Vetster, ha aggiunto: “La coerenza nella cura quotidiana, piuttosto che il semplice spazio di sonno condiviso, è l’elemento che supporta maggiormente un forte legame tra esseri umani e animali”.

“La chiave è la prevedibilità”, ha affermato Myers. Quando le abitudini di sonno di un cucciolo sono costanti, esso diventa meno reattivo a movimenti, suoni o cambiamenti nell’ambiente. Questa stabilità aiuta l’animale a riposare meglio, sostenendo una ripresa fisica più sana e un comportamento più stabile quando è sveglio.

L’importanza del riposo

Al contrario, configurazioni di sonno irregolari o eccessivamente stimolanti possono mantenere un cane in allerta, influenzando sia il suo benessere che le interazioni quotidiane. “Regole inconsistenti interferiscono ulteriormente con il riposo”, ha affermato Myers. “Un cane che a volte è lasciato sul letto, altre volte viene spinto giù o spostato in base all’umore del proprietario, non sta imparando a trovare comfort, ma inciampa in un senso di incertezza”.

Il sonno è più di un semplice tempo di inattività per i cani. Infatti, molti dormono dalle 10 alle 14 ore al giorno. Myers ha dichiarato: “Dal punto di vista della salute e del comportamento, un riposo adeguato gioca un ruolo importante nel benessere generale di un cane”. Questo sonno supporta una normale funzione immunitaria, la modulazione del dolore e la regolazione delle risposte allo stress.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *