Una vita dedicata a combattere il cancro: presentazione del libro di Schittulli a Bari.

Una vita dedicata a combattere il cancro: presentazione del libro di Schittulli a Bari.

Una vita dedicata a combattere il cancro: presentazione del libro di Schittulli a Bari.

BARI (ITALPRESS) – Il libro “Una vita per vincere il cancro”, pubblicato da Adda Editore, racconta la straordinaria carriera del senologo-chirurgo e oncologo barese Francesco Schittulli. La presentazione si è tenuta presso la Camera di Commercio di Bari, attirando oltre 250 partecipanti nella sala “Sandro Ambrosi”, in un evento che ha superato il semplice ambito letterario. Durante la serata, Schittulli è stato intervistato dallo scrittore e giornalista Danilo Quinto, approfondendo le tappe chiave della sua vita e carriera.

Nato a Gravina in Puglia, Schittulli ha condiviso il suo percorso accademico, iniziato al liceo Scacchi di Bari, e ha descritto come sia stata quasi casuale la scelta di intraprendere la Medicina. Ha raccontato del suo legame con il maestro Umberto Veronesi e del suo lungo impegno alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), di cui è presidente nazionale da circa 40 anni. “Quando ho ricevuto la richiesta del professore Schittulli di ospitare la presentazione del suo libro qui, mi sono commossa”, ha dichiarato Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio. Una testimonianza preziosa, considerando che è la prima donna a ricoprire questo ruolo in oltre 140 anni di storia.

Le parole di stima nei confronti di Schittulli sono arrivate anche dal direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza, il quale ha moderato l’evento. È stata l’occasione per condividere testimonianze personali, tra cui quella di Antonio Decaro, neoeletto presidente della Regione Puglia, che ha raccontato l’esperienza di suo padre, operato da Schittulli in un periodo in cui il cancro era un argomento tabù. “Da Sindaco di Bari ho avuto modo di vedere la resilienza di Schittulli, il quale riesce a portare la prevenzione anche nei luoghi più difficili”, ha affermato Decaro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *