UniCredit: Bologna ospita il Forum dei Territori Centro Nord per potenziare la competitività.

UniCredit: Bologna ospita il Forum dei Territori Centro Nord per potenziare la competitività.

Ecosistema e Collaborazione: La Visione di Vincenzo Colla

“Ecosistema” è il termine chiave utilizzato dal vicepresidente dell’Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, per descrivere la situazione attuale. “Dobbiamo creare un sistema integrato”, ha affermato. “Abbiamo imprese che producono beni di alta qualità e grande specializzazione. È importante interconnetterle perché una sola, se isolata, rischia di trovarsi in difficoltà”. Colla ha sottolineato che un vero ecosistema richiede il supporto delle università, un sistema istituzionale reattivo e una sinergia tra i principali soggetti di servizio.

In questa cornice, Colla ha evidenziato come la finanza giochi un ruolo fondamentale nel supportare l’innovazione. Ha sottolineato l’importanza di una governance che evolva, divenendo più flessibile, agile e aperta ai cambiamenti necessari per affrontare le sfide del futuro.

“Il nostro territorio”, ha rimarcato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, “è emblematico dell’eccellenza produttiva del Made in Italy. La nostra banca si impegna a promuovere investimenti strategici per rafforzare la capacità di crescita delle aziende. La vera sfida è il posizionamento sul mercato: oggi le aziende devono sfruttare le opportunità offerte dalla transizione digitale ed energetica, strumenti indispensabili per mantenere la competitività e ottenere risultati concreti.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *