UniCredit Start Lab: Presentazione della call 2026 a Catania, opportunità per startup locali.

UniCredit Start Lab: Presentazione della call 2026 a Catania, opportunità per startup locali.

UniCredit Start Lab: Presentazione della call 2026 a Catania, opportunità per startup locali.

UniCredit Start Lab lancia nel 2026 una nuova edizione del suo programma dedicato alle start-up e PMI innovative italiane nel settore “Tech”. Negli ultimi 12 anni, ha valutato 9.000 progetti e supportato 700 imprese. Il roadshow nazionale, partito da Catania, toccherà altre città come Torino e Milano, con l’obiettivo di potenziare l’ecosistema innovativo in Sicilia. L’edizione 2025 ha visto 640 candidature, con un forte coinvolgimento di giovani imprenditori. Cinque settori di riferimento saranno protagonisti, offrendo opportunità di mentorship, accesso a investimenti e premi, con candidature aperte fino al 25 marzo.

UniCredit Start Lab 2026: Al via il programma per start-up e PMI innovative in Sicilia

CATANIA (ITALPRESS) – Torna nel 2026 UniCredit Start Lab, il programma dedicato alle start-up e PMI innovative italiane “Tech”, che ha visto la banca valutare circa 9 mila progetti e supportare oltre 700 realtà imprenditoriali in 12 anni. Ieri ha preso avvio a Catania un roadshow nazionale che toccherà altre città come Torino, Roma, Bari, Bologna, Pordenone e Milano. Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, ha evidenziato l’importanza dell’ecosistema innovativo per la crescita della regione, sottolineando il ruolo attivo della banca nel sostenere questo sviluppo.

Durante l’evento sono intervenuti vari esperti, tra cui Antonio Perdichizzi, Presidente di Isola Catania Impresa Sociale, Giusy Stanziola di UniCredit e Roberto Macina, CEO di Next4 Group. Successivamente, si è svolta una tavola rotonda per approfondire le modalità di finanziamento per le start-up, con la partecipazione di rappresentanti della Regione Sicilia e di Invitalia. Nel pomeriggio, un Startup Bootcamp curato da SkillforEquity offrirà sessioni formative sui principali trend di mercato, incluso il fundraising e l’organizzazione del team.

Nell’edizione 2025, circa 640 start-up e PMI hanno presentato la loro candidatura. Di queste, 50 provenivano dalla Sicilia, con una maggiore partecipazione di giovani sotto i 35 anni, dimostrando un forte spirito imprenditoriale locale. Le aree tematiche di quest’anno includono Clean Tech, Innovative Made in Italy, Digital, Life Science e Impact Innovation. Ogni categoria selezionerà 10 start-up che potranno accedere a opportunità di matching, formazione e mentoraggio.

Le candidature per il 2026 sono aperte fino al 25 marzo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare UniCredit. La banca offre un premio di 10.000 euro per le migliori start-up di ciascuna categoria, rafforzando il proprio impegno nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.

UniCredit Start Lab 2026: Opportunità di Crescita per Start-up e PMI Innovative in Sicilia

CATANIA (ITALPRESS) – Vuole riaffermare il suo impegno nell’ecosistema delle start-up e delle PMI innovative italiane UniCredit Start Lab, che nel 2026 presenta una nuova edizione del programma di successo dedicato al settore “Tech”. Questo progetto ha già valutato circa 9.000 proposte imprenditoriali in 12 anni, supportando 700 start-up nel loro percorso di crescita. Il roadshow nazionale è partito da Catania e proseguirà in altre città come Torino, Roma, Bari, Bologna, Pordenone e Milano, confermando l’attenzione della banca verso l’innovazione.

Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, ha sottolineato l’importanza dell’ecosistema dell’innovazione come motore di crescita per la Sicilia. La banca intende giocare un ruolo attivo nel rafforzamento di questo contesto con iniziative mirate e sinergie con il proprio network di aziende. UniCredit Start Lab, che da oltre 10 anni sostiene iniziative promettenti, è un esempio chiave di questo impegno.

Durante l’evento di Catania sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui Antonio Perdichizzi di Isola Catania Impresa Sociale e Giusy Stanziola di UniCredit, offrendo spunti ed esperienze su come finanziare e sviluppare start-up. A seguire, si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e professionisti del settore dedicata al tema del finanziamento per le nuove imprese.

Infine, è stato organizzato un Startup Bootcamp, a cura di SkillforEquity, per fornire una panoramica sui principali trend di mercato e su come costruire un business di successo. Nell’edizione 2025, 50 delle 640 candidature sono arrivate dalla Sicilia, mettendo in luce l’impegno imprenditoriale dei giovani, con un focus particolare sul settore digitale, anche alla luce delle opportunità in arrivo con il programma “UniCredit Start Lab”. Le candidature per il 2026 rimarranno aperte fino al 25 marzo.

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *