Unire forze: la montagna veneta al centro della nostra comunità
Incontro tra l’Assessore Zecchinato e i Sindaci dell’Unione Montana
VENEZIA (ITALPRESS) – Questa mattina ad Asiago, l’Assessore regionale agli Enti locali e al riordino territoriale, Marco Zecchinato, ha avuto un importante incontro con i sindaci dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”. Hanno partecipato i primi cittadini Roberto Rigoni Stern (Asiago), Marco Frison (Enego), Bruno Oro (Foza), Marinella Sambugaro (Gallio), Antonella Corradin (Lusiana Conco), Luigi Martello (Roana) e Lucio Spagnolo (Rotzo). Questo ente, presieduto attualmente da Bruno Oro, rappresenta un modello di gestione associata che comprende un territorio di oltre 473 km² e una popolazione di circa 20.000 abitanti.
Rafforzare il Dialogo tra Regione e Territorio
Durante l’incontro, Zecchinato ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo costante tra la Regione del Veneto e le Unioni Montane. “È fondamentale affrontare insieme le sfide legate alla tutela delle identità locali, alla pianificazione territoriale e alla sostenibilità” ha dichiarato l’Assessore. Ha anche enfatizzato la necessità di guardare alle specificità dell’Altopiano dei Sette Comuni come un elemento di valore imprescindibile nelle politiche territoriali.
Zecchinato ha evidenziato come l’Unione Montana non rappresenti solo un’area ottimale per i servizi, ma anche un custode di un patrimonio storico e linguistico unico, come quello della minoranza linguistica cimbra. “Solo attraverso un lavoro condiviso possiamo trasformare queste specificità in risorse strategiche per l’internazionalizzazione e lo sviluppo economico della comunità” ha affermato.
