Università di Bergamo e Regione Lombardia uniscono forze per riqualificare ex caserme.

Università di Bergamo e Regione Lombardia uniscono forze per riqualificare ex caserme.

Nuova Convenzione per la Riqualificazione di Bergamo BERGAMO (ITALPRESS) – Questa mattina, martedì 8...

Nuova Convenzione per la Riqualificazione di Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – Questa mattina, martedì 8 luglio, si è tenuta una cerimonia significativa presso l’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di Bergamo, dove è stata firmata una convenzione tra l’Ateneo bergamasco e Regione Lombardia. L’accordo ha l’obiettivo di regolamentare i reciproci impegni legati all’assegnazione dei finanziamenti regionali destinati alla riqualificazione delle ex caserme Montelungo e Colleoni, nell’ambito dell’Accordo di Programma.

All’evento hanno partecipato l’Assessore regionale alla Casa e Housing Sociale, Paolo Franco, e il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Sergio Cavalieri. Grazie a questo accordo, saranno assegnati 15 milioni di euro di contributo regionale, suddivisi in 10 milioni per la creazione di una nuova residenza universitaria all’ex caserma Montelungo e 5 milioni per la realizzazione di aule didattiche nell’ex caserma Colleoni. Questo investimento rappresenta circa il 50% del valore totale dell’intervento, stimato in 30 milioni di euro.

Uffici e impegni per il Futuro degli Studenti

L’Università non solo acquisterà e gestirà direttamente gli spazi, ma assicurerà che un numero significativo di posti venga riservato a studenti fuori sede con difficoltà economiche, seguendo le linee guida del Diritto allo Studio Universitario (DSU). Regione Lombardia, oltre a finanziare il progetto, avrà il compito di monitorare per i prossimi 25 anni il rispetto delle destinazioni d’uso e l’equilibrio economico-finanziario del progetto.

Questa intesa fa parte di una strategia di sviluppo più ampia, mirata a creare un campus diffuso all’interno della città di Bergamo. Inoltre, rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di spazi universitari. L’approccio si fonda su principi di inclusione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio pubblico.

“Bergamo è una priorità per le politiche abitative e per la rigenerazione urbana della Lombardia”, ha dichiarato Paolo Franco. “La firma di questa convenzione è un passo significativo in un percorso realizzato con determinazione e visione, in collaborazione con l’Università e le istituzioni locali. Restituire nuova vita alle ex caserme significa offrire opportunità ai giovani e a tutta la comunità. I 15 milioni di euro messi a disposizione hanno l’intento di rispondere a un bisogno reale di spazi adeguati e funzionali, migliorando al contempo la qualità della vita urbana”.

L’impatto di questo progetto non sarà solo economico, ma anche sociale. “Siamo riconoscenti verso Regione Lombardia per questo importante contributo,” ha commentato il Rettore Sergio Cavalieri. “Questi 15 milioni ci permetteranno di attuare un progetto che offre 282 posti letto a prezzi calmierati e 7 aule didattiche. Si tratta di un intervento strategico che va oltre il semplice alloggio, mirando a fornire un’esperienza universitaria completa. Vogliamo che Bergamo si affermi come una vera città universitaria, dove il sapere e la crescita personale si intrecciano”.

Visitare Bergamo: Un Futuro Istituzionale e Sostenibile

Questo progetto segna quindi l’inizio di un nuovo capitolo per Bergamo, nella quale la rigenerazione urbana si coniuga con esigenze di sviluppo educativo. “L’accordo di oggi ha un valore simbolico e pratico, che dimostra come la buona politica, quando si fonda sulla collaborazione, possa realmente trasformare il nostro territorio”, ha aggiunto Franco.

In questo contesto, la riqualificazione delle ex caserme non solo preserva un patrimonio storico, ma offre anche nuove opportunità a studenti e giovani professionisti, creando un ambiente stimolante e accogliente. Questo è il senso profondo della trasformazione che l’Università e Regione Lombardia stanno portando avanti insieme.

Per ulteriori informazioni su questo importante progetto e per rimanere aggiornati sugli sviluppi futuri, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Bergamo https://www.italpress.com/universita-di-bergamo-e-regione-lombardia-sottoscrivono-una-convenzione-per-la-riqualificazione-delle-ex-caserme/(https://www.unibg.it). Scopri anche il video di presentazione della convenzione, disponibile qui.

-Fonte: ITALPRESS-

Questa versione tiene conto delle tue richieste, strutturando il contenuto in modo strategico, con l’uso di titoli appropriati e una lunghezza sufficiente per attirare lettori su Google Discover.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *