Urso: Industria europea deve agire ora, unita e con decisione per il futuro robusto
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parteciperà a Berlino all’ottava edizione del meeting “Friends of Industry”, che riunisce rappresentanti dei Paesi UE con una visione pragmatica sulla politica industriale europea. Il forum, promosso dalla Germania, punta a sviluppare un’industria più resiliente, innovativa e competitiva, in risposta alle sfide globali, digitali e ambientali. L’Italia e la Germania condividono un approccio riformatore volto a rafforzare la leadership europea nella transizione verde e digitale. Urso terrà incontri bilaterali con i ministri di Germania, Francia e Spagna per coordinare le strategie industriali europee.
Urso a Berlino per rafforzare la cooperazione industriale europea
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sarà a Berlino lunedì per partecipare all’ottava edizione del meeting “Friends of Industry”, evento che riunisce rappresentanti di diversi Stati membri dell’UE accomunati da una visione pragmatica sulla politica industriale europea. L’incontro, promosso dalla Germania, punta a favorire nuove iniziative congiunte per costruire un’industria europea più forte, innovativa e competitiva, capace di affrontare le tensioni geopolitiche globali e di rispondere alle sfide della doppia transizione digitale e ambientale.
Durante il forum Urso ha sottolineato la necessità di un’Europa ambiziosa e concreta, che sappia proteggere e potenziare il proprio settore industriale senza rinunciare agli obiettivi di sostenibilità. Ha ribadito l’importanza di agire con rapidità e unità per difendere la competitività europea e sostenere le imprese nel contesto globale. All’evento parteciperanno delegazioni di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna, insieme a Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo della Commissione UE per la Prosperità e la Strategia industriale.
Il dibattito si focalizzerà sul rilancio della leadership europea nelle transizioni verde e digitale e sul potenziamento degli strumenti a tutela delle imprese e delle catene del valore industriali. Italia e Germania condividono un approccio comune e pragmatico su questi temi strategici, dimostrando il ruolo sempre più rilevante e propositivo del nostro Paese all’interno del panorama europeo. Nel corso del meeting, il ministro Urso avrà la possibilità di svolgere diversi incontri bilaterali.
Tra questi, è previsto un colloquio con la ministra federale tedesca dell’Economia e dell’Energia, Katherina Reiche, per approfondire la cooperazione italo-tedesca sui principali dossier europei, in vista anche del Forum ministeriale di Roma del 10 dicembre e del Vertice bilaterale Italia-Germania in programma a inizio 2026. Urso incontrerà inoltre il ministro francese dell’Industria, Sébastien Martin, per il primo confronto dopo la formazione del nuovo governo, e il ministro spagnolo dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu, per coordinare le strategie delle principali economie europee a sostegno della politica industriale comune.
Ministero delle Imprese: Urso a Berlino per rafforzare la politica industriale europea
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parteciperà lunedì a Berlino all’ottava edizione del meeting “Friends of Industry”, un evento che riunisce i rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea con una visione condivisa e pragmatica riguardo la politica industriale. L’iniziativa, promossa dalla Germania, punta a sviluppare strategie comuni per rendere l’industria europea più innovativa, resiliente e competitiva, in grado di affrontare efficacemente le tensioni geopolitiche mondiali e le sfide legate alla doppia transizione digitale e ambientale. Il ministro Urso ha sottolineato la necessità urgente di un’Europa che sappia tutelare e rafforzare la propria industria, mantenendo al contempo un saldo impegno verso la sostenibilità.
Durante il forum, al quale parteciperanno delegazioni di diversi Paesi tra cui Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia e altri, sarà centrale il dibattito sul rilancio della leadership europea nelle transizioni verde e digitale. Saranno analizzati i mezzi per garantire una maggiore competitività alle imprese e salvaguardare le catene del valore industriali. Tra questi, Italia e Germania mostrano una visione comune, improntata al pragmatismo e a riforme efficaci, confermando il ruolo attivo e sempre più determinante dell’Italia all’interno del panorama europeo. Nell’ambito del meeting sono previsti numerosi incontri bilaterali che consentiranno al ministro Urso di approfondire collaborazioni strategiche.
Tra gli appuntamenti più rilevanti figura un colloquio con la ministra federale dell’Economia e dell’Energia tedesca, Katherina Reiche. Il confronto sarà focalizzato sulla cooperazione italo-tedesca intorno ai dossier europei più rilevanti, con particolare attenzione al Forum ministeriale di Roma del 10 dicembre e al vertice bilaterale Italia-Germania previsto per l’inizio del 2026. Questi momenti rappresentano un’occasione strategica per consolidare le sinergie industriali tra i due Paesi e per definire linee comuni di sviluppo.
Ulteriori incontri sono previsti con il ministro francese delegato all’Industria, Sébastien Martin, nel loro primo confronto dopo la nascita del nuovo governo francese, e con il ministro spagnolo dell’Industria e del Turismo, Jordi Hereu. Questi scambi mirano a garantire un coordinamento efficace tra le maggiori economie europee al fine di sostenere una politica industriale condivisa e competitiva a livello continentale. La partecipazione attiva di Urso testimonia l’impegno italiano nella promozione di un’industria europea forte e sostenibile, pronta ad affrontare le sfide del futuro.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
