Valanga in Val Ceremana: quattro persone coinvolte in un incidente allarmante.
TRENTO (ITALPRESS) – Un’oscura giornata ha colpito la località Forte Buso, situata a circa 2100 metri sotto la cima Colbricon, in val Ceremana, all’interno del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino in Trentino. Alle 12.30 di oggi, una valanga si è staccata dalla montagna, coinvolgendo nel suo evento drammatico almeno quattro persone.
Interventi di Emergenza e Soccorso
Immediatamente dopo il distacco della valanga, le autorità locali sono intervenute rapidamente. Sul posto sono stati mobilitati due elicotteri del servizio Trentino Emergenza, i quali hanno fornito supporto aereo fondamentale per le operazioni di soccorso. Le squadre del Soccorso Alpino sono arrivate sul luogo dell’incidente, coadiuvate anche da un’unità cinofila, specializzata nelle operazioni di ricerca in caso di valanghe.
Oltre ai documentati gruppi di soccorso, hanno preso parte alle operazioni anche le unità cinofile della Polizia di Moena e della Guardia di Finanza. Questo coordinamento tra le diverse forze di soccorso testimonia l’efficienza e la preparazione degli operatori in ambito di emergenza in montagna. I soccorritori stanno attualmente lavorando per garantire il massimo supporto alle persone coinvolte nella valanga, in una situazione per nulla semplice.
