Venere e Giove si baciano, la congiunzione astrale è avvenuta all’alba

0

Venere e Giove si baciano. Tra le 6 e le 7 del mattino del 13 novembre Giove e Venere si sono trovati in congiunzione astrale, cioè erano apparentemente molto vicini fra loro sulla volta celeste, regalando uno spettacolo magnifico a chi ha potuto osservarlo. Su buona parte dell’Italia, purtroppo, è stato turbato dal maltempo, col cielo nuvoloso che ha impedito a molti di assistere al “bacio” tra i due pianeti.

Venere e Giove si baciano

Venere e Giove si baciano e hanno offerto uno spettacolo visibile a occhio nudo, a condizione di alzarsi presto stamattina. I due pianeti più luminosi si “sono baciati” poco prima dell’alba. Alle 6 del mattino e per la successiva mezzora, finché non è sorto il sole, la congiunzione ha fatto scintillare il cielo.

Gianluca Masi spiega:

“Se nuvole e pioggia lo permetteranno, la congiunzione fra Venere e Giove è uno spettacolo da non perdere”, ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “Le ore migliori per ammirarlo sono quelle che precedono l’alba, dalle 6 in poi prima che il cielo cominci a diventare più chiaro”.

Basti pensare, spiega Masi, “che Venere è il più brillante nel cielo, secondo soltanto a sole e luna, seguito immediatamente da Giove”. La congiunzione è stata facile da ammirare a occhio nudo guardando verso Est, a condizione che l’orizzonte in quella direzione fosse libero.

I due pianeti sono, inoltre, “molto vicini”, circa 700 milioni di chilometri, anche se non come lo sono stati nell’agosto 2016, ma molto più di quanto lo saranno nel loro prossimo incontro, previsto il 22 gennaio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *