Verso Los Angeles: pronta a dire ‘sì’ al mio Greg!
Rossella Fiamingo Pronta per i Campionati del Mondo di Tbilisi
TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Dal 22 al 30 luglio 2025, Tbilisi ospiterà i Campionati del Mondo di scherma, un evento che si preannuncia ricco di emozioni per gli atleti e gli appassionati di questo sport. Tra i favoriti spicca il nome di Rossella Fiamingo, due volte campionessa del mondo e atleta della squadra italiana. Nella sua preparazione per questo importante torneo, Rossella ha dimostrato grande determinazione e concentrazione, essenziali per affrontare la competizione a livello mondiale.
In un’intervista, Fiamingo ha rivelato: “Paura no, però non nascondo che ero un po’ tesa per questo girone. Non lo faccio da molto tempo e non li amo in generale.” La spadista catanese, che ha una carriera costellata di successi, ha un approccio strategico nei suoi allenamenti, mirato a massimizzare le sue prestazioni. “Volevo usare il girone come riscaldamento e rompere il ghiaccio con delle vittorie,” ha aggiunto, confermando la sua determinazione a eccellere.
Un Percorso di Preparazione Focalizzato sulla Vittoria
Rossella Fiamingo è seguita dal maestro Daniele Pantoni, con il quale ha sviluppato un piano di allenamento mirato a migliorare la sua performance in vista dei Mondiali. “Se sono venuta qui e ho deciso di ricominciare è perché voglio una medaglia. L’obiettivo è questo,” ha affermato la 34enne schermitrice. La motivazione di Fiamingo è alimentata dal suo desiderio di brillare non solo a Tbilisi ma anche nelle prossime Olimpiadi di Los Angeles.
“La scherma è tanto fisica e geograficamente molto variegata,” ha commentato, facendo riferimento alla crescente forza di nazioni come Hong Kong e agli sviluppi in America. “Ho aumentato il mio lavoro, e la mia esperienza dovrebbe aiutarmi a ottenere un buon risultato,” ha proseguito.
In un contesto in cui la competizione si fa ogni anno più intensa, Rossella si dice ottimista: “Spero che l’esperienza e gli allenamenti di quest’anno, più duri del solito, mi portino a fare una bella gara.” La prospettiva di una medaglia la motiva e la mantiene concentrata, dimostrando una determinazione incrollabile.
La Vita Personale e Professionale di una Campionessa
Oltre alle sfide sportive, Fiamingo vive un importante capitolo della sua vita personale. La campionessa è in una relazione con il nuotatore Gregorio Paltrinieri, con cui condivide la vita a Roma. Quando si parla di matrimonio, Rossella è chiara: “Il matrimonio lo richiede l’uomo, non la donna. Io aspetto… Se Greg mi chiamasse e mi chiedesse di sposarlo anche dopodomani, sarei pronta.”
Nel frattempo, anche Paltrinieri si concentra sulla sua carriera, partecipando a competizioni internazionali. Rossella ha dichiarato: “Tifo per la piscina e secondo me l’anno prossimo farà gli Europei.” Allo stesso tempo, la campionessa azzurra si è detta grata per il supporto che riceve dal suo compagno, soprattutto per i consigli sull’approccio alle gare.
“Mi piace quando me ne dà, cerco sempre un suo appoggio,” ha riferito Fiamingo, sottolineando l’importanza della vicinanza nella vita di due atleti di alto livello. “In Nazionale respiriamo un’aria più tranquilla; siamo serenissime e mi piace coccolare le mie compagne di squadra.” Questo spirito di squadra e armonia contrasta con la rivalità che può esistere in competizioni.
In un contesto sportivo sempre in evoluzione, Fiamingo ha anche offerto la sua opinione riguardo la recente decisione della FIE (Federazione Internazionale di Scherma) di permettere la partecipazione di atleti russi e bielorussi. “Per me è sport e bisogna andare un po’ oltre. Adesso ci sono e se li incontreremo in qualche modo faremo,” ha affermato, evidenziando il suo approccio professionale al tema.
Con il Mondiale di Tbilisi all’orizzonte e gli allenamenti che aumentano di intensità, Rossella Fiamingo continua a dimostrare di essere una delle atlete più preparate e motivate nel panorama sportivo. Con una carriera già ricca di traguardi, la sua attenzione rimane fissa sull’obiettivo della medaglia e sull’evoluzione della sua vita personale, offrendo un esempio di dedizione e resilienza.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
