Villa Scassi di Genova accoglie quattro ustionati dall’incendio di Crans-Montana.
Genova: Il Villa Scassi Pronto ad Accogliere Ustionati da Crans-Montana
GENOVA (ITALPRESS) – L’ospedale Villa Scassi di Genova si prepara a ricevere fino a quattro pazienti ustionati a seguito dell’incendio avvenuto a Crans-Montana. Durante un incontro stampa, il direttore del Centro grandi ustionati, Giuseppe Perniciaro, ha confermato la piena disponibilità della struttura ad accogliere i feriti. “Siamo prontissimi e, sin da ieri, ci siamo attivati contattando la Regione e la Protezione Civile per offrire il nostro sostegno”, ha affermato Perniciaro.
L’ospedale Villa Scassi è riconosciuto come centro di riferimento europeo per la cura delle ustioni, un accreditamento che ha ottenuto solo un mese fa. “Abbiamo le risorse e le strutture necessarie per affrontare questa emergenza. Disponiamo di quattro posti in terapia intensiva per pazienti intubati e otto in terapia sub-intensiva, con ulteriori letti attivabili in caso di emergenze”, ha spiegato il direttore.
Attualmente, la struttura è già pronta ad accogliere due pazienti in terapia intensiva reali e altri due in sub-intensiva. È stata anche predisposta un’équipe medica per un possibile invio in Svizzera: “La nostra squadra è composta da un rianimatore, un chirurgo esperto in ustioni, un chirurgo più giovane e un infermiere specializzato. Questa squadra costituisce il team base europeo per le emergenze e, se riceviamo istruzioni, possiamo partire immediatamente”, ha aggiunto Perniciaro.
