Vinatzer e gli azzurri al gigante di Schladming 2026: orari, pettorale e tv.

Vinatzer e gli azzurri al gigante di Schladming 2026: orari, pettorale e tv.

Vinatzer e gli azzurri al gigante di Schladming 2026: orari, pettorale e tv.

Slalom Gigante di Schladming: Il Grande Appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino

Saranno sei gli atleti italiani a rappresentare l’Italia nello slalom gigante di Schladming, previsto per il 27 gennaio, tappa cruciale della Coppa del Mondo maschile 2025-2026 di sci alpino. Questo evento si svolgerà sulla celebre pista “Planai”, e offrirà uno spettacolo imperdibile con i migliori gigantisti del circuito, a pochi mesi dalle Olimpiadi in programma.

Favoriti e Ambizioni Italiane

Marco Odermatt, il famosissimo sciatore svizzero, parte come il grande favorito della vigilia. La sua consistenza e abilità sul campo lo rendono un avversario temibile, ma i padroni di casa austriaci, come Stefan Brennsteiner e Marco Schwarz, non lo renderanno affatto facile, volendo sfruttare il fattore campo a loro favore.

In casa Italia, i riflettori sono puntati su Alex Vinatzer, che ha già conquistato il secondo posto a Beaver Creek il 7 dicembre. Altri due nomi chiave per il podio sono Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, in cerca di una prestazione che possa confermare il loro talento internazionale. Giovanni Borsotti e gli altri compagni di squadra, Tobias Kastlunger e Simon Talacci, dovranno fare di tutto per superare la qualificazione per la seconda manche, schierando le loro migliori abilità.

“Credo nelle potenzialità del nostro team, e sono fiducioso che possiamo ottenere risultati di grande prestigio. Ogni gara è una nuova opportunità”, ha dichiarato Vinatzer.

Dettagli della Gara: Orari e Trasmissioni

La gara di slalom gigante avrà inizio con la prima manche alle ore 17:45, seguita dalla seconda manche alle 20:45. Entrambe saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e disponibili anche su piattaforme di streaming come Rai Play, discovery+, Eurosport 2, DAZN e HBO Max. Inoltre, sarà possibile seguire la diretta testuale su OA Sport.

Calendario Completo dell’Evento

  • Martedì 27 gennaio
    • Ore 17:45: Prima manche gigante maschile (Diretta su Rai Sport)
    • Ore 20:45: Seconda manche gigante maschile (Diretta su Rai Sport)

Come Vedere il Gigante di Schladming

  • Diretta TV: Rai Sport
  • Streaming: Rai Play, discovery+, Eurosport 2, DAZN, HBO Max
  • Diretta testuale su OA Sport

Orari di Partenza degli Azzurri

Il format di gara prevede intervalli di partenza specifici. Ecco gli orari per i nostri atleti:

  • Alex Vinatzer: pettorale 9, ore 17:59.00
  • Luca De Aliprandini: pettorale 21, ore 18:20.15
  • Filippo Della Vite: pettorale 32, ore 18:39.35
  • Giovanni Borsotti: pettorale 33, ore 18:40.25
  • Tobias Kastlunger: pettorale 54, ore 18:57.55
  • Simon Talacci: pettorale 60, ore 19:02.55

Startlist del Gigante di Schladming

Tra i partecipanti più attesi ci sono nomi come Henrik Kristoffersen e Marco Odermatt. La startlist è composta da una serie di talenti del panorama sciistico mondiale. Ecco i primi dieci pettorali:

  1. Kristoffersen Henrik (NOR)
  2. Brennsteiner Stefan (AUT)
  3. Pinheiro Braathen Lucas (BRA)
  4. Meillard Loic (SUI)
  5. Schwarz Marco (AUT)
  6. McGrath Atle Lie (NOR)
  7. Odermatt Marco (SUI)
  8. Zubcic Filip (CRO)
  9. Vinatzer Alex (ITA)
  10. Tumler Thomas (SUI)

Questi atleti sono pronti a dare il massimo e dare spettacolo a tutti gli appassionati di sci.

Importanza della Gara Prima delle Olimpiadi

Questo slalom gigante di Schladming rappresenta un’importante pietra miliare per gli atleti, che stanno puntando a perfezionare le loro tecniche e a trovare il miglior assetto prima delle Olimpiadi. Ogni gara costituisce un’opportunità per mettersi alla prova e verificare il proprio stato di forma.

“Ogni competizione è un banco di prova. Schladming è un grande palcoscenico, e spero di poter esprimere al meglio tutte le mie potenzialità”, ha affermato Brennsteiner.

Fonti e Aggiornamenti

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, gli appassionati possono consultare i siti ufficiali come FIS Ski e Rai Sport per notizie in tempo reale e approfondimenti.

In un contesto così competitivo e affascinante, tutti gli occhi saranno fissati su Schladming, dove passione, talento e determinazione si scontreranno sulle nevi austriache. Non perdere l’occasione di seguire gli azzurri in questa emozionante avventura!

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *