Visite didattiche e viaggi di istruzione: chiarimenti ufficiali dai Ministeri competenti.

Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Turismo hanno recentemente diramato una circolare...

Inoltre, la nota ministeriale precisa che oltre alle categorie già citate, ogni viaggio d’istruzione “a carattere culturale” può costituire un lotto autonomo, se differisce per natura e finalità dagli altri viaggi programmati.

Rientrano nella categoria di viaggi con “natura e finalità intrinsecamente diverse” anche quelli finalizzati ad attività didattica ed educativa, e quelli a scopo di orientamento nei percorsi di formazione scuola-lavoro.

La decisione su ulteriori finalità per l’indizione di procedure autonome rimane nella discrezionalità delle istituzioni scolastiche, in linea con la loro autonomia organizzativa e gestionale e nel rispetto delle normative vigenti.

Infine, il Ministero informa che dal 29 settembre, CONSIP Spa ha pubblicato un bando per sviluppare un nuovo modello di procurement digitale. Questo modello, previsto per il 2026, permetterà alle scuole di acquistare servizi “chiavi in mano” da imprese qualificate, rendendo le procedure più efficienti e agevolando il risparmio di tempo.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la circolare ufficiale sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Ministro del Turismo.

Fonti ufficiali:

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *