Weekend di Ognissanti: maltempo in arrivo, temperature in calo e rischio neve!

Weekend di Ognissanti: maltempo in arrivo, temperature in calo e rischio neve!

Meteo Weekend di Ognissanti: Le Previsioni per Sabato 1 e Domenica 2 Novembre Il weekend di...

Meteo Weekend di Ognissanti: Le Previsioni per Sabato 1 e Domenica 2 Novembre

Il weekend di Ognissanti si preannuncia di grande interesse dal punto di vista meteorologico, con un cambiamento significativo previsto in sole 24 ore. Le previsioni confermano il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che avrà impatti rilevanti sul nostro Paese proprio in questi giorni festivi.

La tipica alternanza autunnale continua a farsi sentire, con fasi di maltempo seguite da brevi ritorni di stabilità. Dopo i disagi che ci potrebbero attendere intorno ad Halloween, l’anticiclone tenterà di portare condizioni più tranquille soprattutto sul Centro-Sud. Tuttavia, questo miglioramento non sarà duraturo; un nuovo fronte perturbato è infatti pronto ad investire l’Italia nel weekend.


Sabato 1 Novembre: Stabilità al Centro-Sud e Maggior Variabilità al Nord

Nella giornata di Sabato 1 Novembre, il tempo si presenterà complessivamente stabile, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Le temperature si manterranno su livelli gradevoli per la stagione, con punte pomeridiane che potranno raggiungere i 20-22°C. La situazione al Nord, al contrario, risulterà più variabile; le nubi saranno predominanti, in particolare su Piemonte, Lombardia e Veneto. Qui non si escludono brevi piovaschi, caratterizzati da scarsa intensità ma in attenuazione nel corso della giornata.

Restate aggiornati con le informazioni meteo dalle fonti ufficiali, come il Servizio Meteorologico Nazionale, per avere conferme sui cambiamenti in arrivo e sugli eventuali avvisi di maltempo.


Domenica 2 Novembre: Un Peggioramento Rapido e Significativo

Domenica 2 Novembre segnerà un cambiamento radicale nel panorama meteorologico italiano. Le ultime informazioni indicano un nuovo peggioramento dovuto a grandi manovre atmosferiche in atto a livello globale. Potenti cicloni dall’Oceano Atlantico si stanno dirigendo verso l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, pronti a riportare piogge intense anche sul nostro territorio.

Durante la giornata di Domenica, una perturbazione atlantica raggiungerà principalmente le regioni settentrionali, avviando una fase di maltempo diffuso. Le piogge più consistenti interesseranno Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e alta Toscana. Qui si prevedono rovesci, anche molto intensi, con accumuli significativi di pioggia.


Inoltre, il passaggio della perturbazione sarà contraddistinto da un notevole calo delle temperature, causato dall’ingresso di aria più fredda in quota. Questo cambiamento climatico porterà al ritorno della neve sulle Alpi centro-orientali, specialmente sulle Alpi Giulie e Carniche, dove i fiocchi potrebbero apparire oltre i 1900-2000 metri, scendendo localmente a quote inferiori durante le ore notturne.

Attenzione anche alle regioni del Centro-Sud, che saranno colpite da maltempo in espansione nella sera e nella notte, con precipitazioni e un incremento dei venti meridionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *