West Nile: decesso di un 77enne nel Lazio, registrati 16 nuovi casi allo Spallanzani.

West Nile: decesso di un 77enne nel Lazio, registrati 16 nuovi casi allo Spallanzani.

West Nile: decesso di un 77enne nel Lazio, registrati 16 nuovi casi allo Spallanzani.

Aumento dei Casi di West Nile Virus nel Lazio

La Situazione Attuale in Regione Lazio

La Regione Lazio ha confermato 16 nuovi casi di infezione da virus West Nile, risultante da test effettuati presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS. Tra questi, 4 casi sono stati diagnosticati con sindrome neurologica e 12 sono catalogati come febbre da West Nile Virus. Purtroppo, si registra un decesso avvenuto oggi, attribuito a probabile esposizione nel territorio della Provincia di Caserta.

Il paziente deceduto, un uomo di 77 anni residente a Isola del Liri, aveva trascorso del tempo a Baia Domizia. Storia clinica significativa include un trapianto di cuore avvenuto nel 2014 e una condizione di insufficienza renale cronica. Era stato ricoverato il 26 luglio a causa di febbre elevata che durava dal 20 luglio. La positività al virus è stata identificata il 28 luglio tramite analisi su plasma e urine. Il paziente è deceduto oggi alle 6:20 dopo che erano stati effettuati esami diagnostici come TC encefalo e torace.

Casi confermati e Comuni Interessati

Con i recenti accertamenti, il numero totale dei casi di positività al virus West Nile nel 2025 è salito a 44. I casi sono distribuiti principalmente nella provincia di Latina, dove si registrano 41 casi (incluso il decesso recente avvenuto in un ospedale di Fondi) e 2 casi nella provincia di Roma. Un caso isolato è stato registrato fuori regione, sempre con probabile esposizione nella provincia di Caserta.

Le aree di presunta esposizione nella provincia di Latina includono i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze e Sabaudia. Nella provincia di Roma, Anzio e Nettuno sono i principali Comuni interessati.

Dettagli sui Pazienti e Misure di Sorveglianza

Del totale di 44 casi confermati, la situazione clinica è così suddivisa: 18 pazienti sono attualmente ricoverati in reparti ordinari per altre patologie, 3 sono stati dimessi, 19 sono in cura presso il proprio domicilio, mentre 2 pazienti sono in terapia intensiva. Due decessi sono stati registrati.

Per fronteggiare l’epidemia e monitorare l’estensione del contagio, è stata intensificata l’attività di sorveglianza, in particolare per la salute dei cavalli nelle ASL RM5, Frosinone, RM6 e Latina. La sorveglianza è fondamentale per prevenire ulteriori contagiosi e intervenire tempestivamente.

Le Raccomandazioni degli Espetri

Data la situazione critica, le autorità sanitarie raccomandano prudenza alla popolazione. È importante adottare comportamenti preventivi per evitare le punture di zanzara, considerate i principali vettori del virus. Si suggerisce di utilizzare repellente per insetti, indossare abiti protettivi, e ridurre il ristagno d’acqua nelle aree residenziali, poiché le zanzare proliferano in questi ambienti.

Inoltre, è fondamentale prestare attenzione agli animali domestici e ai cavalli, poiché anche loro possono contrarre il virus e fungere da serbatoi.

Fonti Ufficiali

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla situazione del virus West Nile nella regione, si consiglia di monitorare le informazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle ASL locali. È importante rimanere aggiornati per proteggere la salute propria e degli altri.

Fonti:

  • Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS
  • Ministero della Salute

Per un approfondimento video riguardo il virus e le precauzioni da adottare, consulta il seguente link Video Informativo.

La salute pubblica è una responsabilità condivisa. Adottando comportamenti proattivi, possiamo contribuire a fermare la diffusione di questo virus e proteggere le nostre comunità.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *