World Rowing: 4 Coppia è il miglior equipaggio maschile a livello mondiale.

World Rowing: 4 Coppia è il miglior equipaggio maschile a livello mondiale.

World Rowing: 4 Coppia è il miglior equipaggio maschile a livello mondiale.

Il Quattro di Coppia Italiano vince il premio di equipaggio maschile dell’anno

ROMA (ITALPRESS) – Un traguardo storico per il canottaggio italiano: il quattro di coppia maschile è stato premiato come equipaggio dell’anno da World Rowing durante una cerimonia tenutasi presso il Museo Olimpico di Losanna. Composto dai finanzieri Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, questo gruppo di atleti ha scritto un’importante pagina nella storia del canottaggio mondiale. A prestigiare ulteriormente questa vittoria, il fatto che sia la prima volta che un equipaggio italiano ottiene questo riconoscimento, istituito nel 2002.

Quest’anno, i quattro atleti hanno conquistato il titolo di campioni mondiali a Shanghai il 25 settembre, dopo essersi anche laureati vicecampioni olimpici in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il loro cammino è stato caratterizzato da una continua eccellenza, con due ori (Plovdiv 2018 e Shanghai 2025), un argento (Belgrado 2023) e due bronzi (Linz 2019 e Racice 2022) nelle ultime cinque edizioni dei Mondiali.

Il Ricordo di Filippo Mondelli e il Supporto della Comunità Sportiva

La storia di questo equipaggio è ricca di significato, non solo per i traguardi sportivi raggiunti, ma anche per il tributo che rendono al compianto Filippo Mondelli. Prematuramente scomparso nel 2021 a causa di un osteosarcoma, Mondelli era parte integrante di questo gruppo e, ogni volta che sale sul podio, l’equipaggio porta con sé la bandiera che gli apparteneva, come simbolo di ricordo e rispetto.

In occasione della premiazione, Luca Rambaldi ha dichiarato: “Siamo felicissimi per questo riconoscimento che corona i nostri percorsi sportivi e umani. Vogliamo condividere questo premio con tutto il movimento italiano che ci ha sempre sostenuto”. Questo spirito di unità è stato un fattore chiave per il successo dell’equipaggio, che ha messo “cuore, muscoli e anima” nella conquista del titolo a Shanghai.

Il sostegno della Federazione Italiana Canottaggio e delle Fiamme Gialle è stato fondamentale per questo quartetto iridato. Gli atleti hanno espresso il loro orgoglio e gratitudine nei confronti di chi ha creduto in loro fin dalle prime fasi della loro carriera.

Giacomo Gentili ha commentato: “Questa prestazione è stata il frutto di un grande gioco di squadra”. La sua affermazione sottolinea l’importanza della sinergia tra atleti, tecnici e dirigenti. La comunità del canottaggio italiano ha fatto sentire il suo supporto durante tutto il 2025, creando un clima positivo per affrontare le sfide future.

Luca Chiumento ha aggiunto: “È un grande orgoglio per noi, da condividere con le nostre famiglie e con chi non c’è più. Guardiamo al futuro con speranza, specialmente in vista degli Europei che si terranno a Varese nel 2026 e dei Mondiali di Amsterdam”.

La federazione ha espresso la sua soddisfazione per il premio ricevuto, evidenziando l’importanza di un lavoro di squadra fruttuoso. “Questo riconoscimento è una delle migliori dimostrazioni di crescita per il nostro movimento”, ha affermato il Vicepresidente Fabrizio Quaglino. “Il supporto della comunità del canottaggio è stato fondamentale per raggiungere traguardi così prestigiosi”.

In conclusione, il premio di World Rowing non rappresenta solo un riconoscimento per il quattro di coppia, ma è anche un simbolo della forza e della determinazione del canottaggio italiano in ambito internazionale. Questo risultato, infatti, è il frutto di un impegno costante e di una dedizione che va oltre il campo di gara. Con il supporto di dirigenti, tecnici e appassionati, il quartetto si prepara a nuove sfide all’orizzonte, assicurando che il nome dell’Italia continui a risuonare con forza nel panorama del canottaggio mondiale.

Fonte: World Rowing e Federazione Italiana Canottaggio.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *