X disattiva l’account pubblicitario della Commissione Europea dopo multa da 120 milioni di euro.
L’Ammenda dell’Unione Europea a X: Cosa Sappiamo
Nikita Bier, Responsabile Prodotto di X, ha risposto all’Unione Europea dopo che la Commissione Europea ha inflitto una multa di 120 milioni di euro (circa 140 milioni di dollari) alla compagnia di social media.
La Commissione Europea ha emesso questa multa come parte della sua prima sanzione sotto la Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea. È stato definito “ingannevole” il sistema di verifica con il segno di spunta blu di X, sottolineando che questo sistema di verifica a pagamento espone gli utenti a impersonificazioni e truffe. È stata inoltre evidenziata la mancanza di trasparenza e accessibilità nel repository pubblicitario di X, che non soddisfa i requisiti richiesti dalla DSA.
Secondo la Commissione, X ha un termine di 60 giorni per rispondere alle preoccupazioni riguardanti il sistema dei segni di spunta blu e di 90 giorni per affrontare le violazioni relative alla trasparenza pubblicitaria. In caso contrario, potrebbero esserci ulteriori sanzioni.
La Reazione di Elon Musk e il Conflitto con la Commissione
Dopo l’annuncio della multa, Elon Musk, proprietario di X, ha descritto l’ammenda come “una sciocchezza” e ha postato un messaggio provocativo: “Quanto tempo ci vorrà prima che l’UE scompaia? #AbolishTheEU”. Queste parole evidenziano la tensione crescente tra la piattaforma e le istituzioni europee.
In un recente sviluppo, X ha penalizzato l’account della Commissione sulla piattaforma, un’azione che l’azienda ha giustificato affermando che non era stata influenzata dalla multa, ma piuttosto dall’uso che la Commissione stava facendo del proprio sistema pubblicitario. Nikita Bier ha citato un post della Commissione in cui annunciava l’ammenda, accusandola di aver utilizzato un “account pubblicitario inattivo” per sfruttare una vulnerabilità del loro Ad Composer. Secondo Bier, la Commissione avrebbe pubblicato un link ingannevole facendo credere agli utenti che si trattasse di un video, ampliando artificialmente il suo raggio d’azione.
Bier ha aggiunto: “Siamo convinti che tutti debbano avere una voce uguale sulla nostra piattaforma, ma sembra che per voi le regole non debbano essere valide.” Questa affermazione riflette l’intento di X di mantenere le proprie linee guida ferree, evidenziando la disparità che potrebbe sussistere tra gli utenti ordinari e le istituzioni governative.
