X sotto inchiesta UE per deepfake sessualizzati di Grok.

X sotto inchiesta UE per deepfake sessualizzati di Grok.

X sotto inchiesta UE per deepfake sessualizzati di Grok.

Indagine dell’UE su X e le sue Tecnologie AI

X sta affrontando un’indagine da parte della Commissione Europea riguardo ai deepfake sessualizzati generati dal suo chatbot Grok AI. Secondo quanto riportato dal New York Times, la Commissione ha annunciato che valuterà se X abbia “adeguatamente valutato e mitigato i rischi” associati alle capacità di generazione di immagini di Grok nell’Unione Europea.

La Promessa della Sicurezza Digitale

Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, ha dichiarato in un comunicato stampa: “I deepfake sessualizzati di donne e bambini rappresentano una forma violenta e inaccettabile di degradazione.” Questo commento evidenzia l’importanza di proteggere i diritti degli individui vulnerabili, specialmente in un contesto digitale in cui la manipolazione delle immagini può avere conseguenze devastanti.

La Commissione procederà a esaminare se X abbia rispettato gli obblighi legali imposti dal Digital Services Act (DSA), che stabilisce regole per garantire la sicurezza online e la protezione dei diritti dei cittadini europei. L’organo di controllo si concentrerà sull’eventuale trattamento dei diritti delle persone europee, inclusi donne e bambini, come danni collaterali dei servizi offerti da X.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *