12 milioni di euro per sostenere agricoltura e apicoltura: Mammi promette stabilità
Il progetto riconosce che i settori della produttività agricola, zootecnica e delle risorse ittiche rappresentano pilastri importanti dell’economia regionale. In un contesto di continue variazioni nei costi di produzione e di impatti ambientali causati dal cambiamento climatico, l’iniziativa cerca di costruire un supporto sufficiente per garantire stabilità e sviluppo economico.
Una parte significativa della legge è dedicata all’apicoltura, considerata un settore strategico non solo per gli aspetti economici, ma anche per il suo ruolo nell’equilibrio ambientale. Attraverso questo intervento, il Governo regionale punta a garantire un sistema di controlli sanitari più efficiente, assicurandosi che le normative siano coerenti con quelle nazionali e promuovendo misure preventive contro irregolarità.
La stabilità delle filiere produttive è un altro degli aspetti chiave su cui il progetto intende concentrarsi. Con l’introduzione di strumenti flessibili e risorse dedicate, questo piano si propone di migliorare le condizioni di lavoro e di investimento, rendendo le aziende più resilienti di fronte a sfide globali come le oscillazioni dei mercati ed il cambiamento climatico.
