7 motivi per cui avere sempre sete può essere sintomo di problemi di salute.

0

Hai mai avuto sempre sete in certi periodi o momenti della tua vita? Avere sete costantemente può essere un segnale di malattie, condizioni o circostanze particolari.

La disidratazione non sempre è motivo di preoccupazione, ma è comunque importante tenerla sotto controllo: il nostro corpo ha bisogno di essere ben idratato, ma senza esagerare. I medici consigliano di bere una certa quantità di litri d’acqua al giorno, a seconda delle stagioni.

Cos’è che significa avere sempre sete? Essere assetati significa semplicemente che il nostro corpo – composto per il 50-60% di acqua a seconda del genere – sta esaurendo le sue riserve. È facile capirlo pensando all’esperienza personale: dopo una lunga pedalata in bicicletta o una corsa, proviamo una grande sete. Specialmente d’estate, quando si suda di più rispetto ad altre stagioni.

La disidratazione indica che il corpo non ha abbastanza acqua per svolgere le normali funzioni e la sete è il sintomo principale. Può dipendere da varie cause come l’esercizio fisico, la diarrea, il vomito e la sudorazione eccessiva.

Oltre alla sensazione di sete, possono manifestarsi altri sintomi come secchezza delle fauci o della pelle, stanchezza, urine scure, mal di testa. Nei bambini, potrebbero essere irascibili o piangere senza lacrime.

Se la sete persiste e non viene alleviata bevendo, potrebbe essere un sintomo di una malattia o condizione, come il diabete. La disidratazione in questo caso è chiamata polidipsia, accompagnata da fame, stanchezza, lesioni che guariscono lentamente o visione offuscata.

Altri fattori che possono provocare sete costante includono gli effetti collaterali di determinati farmaci, il fumo di sigarette, l’anemia, l’ipercalcemia, la gravidanza e una dieta ricca di sale e cibi piccanti.

I sintomi da controllare insieme alla sete eccessiva possono variare, includendo la necessità di bere continuamente nonostante si consumi abbastanza acqua, minzione frequente durante il giorno e la notte, stanchezza, lesioni che non guariscono, vista offuscata e fame.

Se si ha sempre sete, è importante idratarsi adeguatamente con acqua e, se il problema persiste, eliminare dalla propria dieta cibi problematici e chiedere consulenza medica. È particolarmente importante durante la gravidanza, per escludere il diabete gestazionale.

Non bisogna prendere decisioni autonomamente, ma consultare sempre un medico che potrà consigliare ulteriori test e eventuali trattamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *