Aurelio Regina confermato come Direttore di Fondimpresa

Aurelio Regina confermato come Direttore di Fondimpresa

Aurelio Regina confermato come Direttore di Fondimpresa

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha riconfermato Aurelio Regina come Presidente e ha nominato Fulvio Bartolo Vicepresidente. Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, ed è il più importante in Italia, aperto a imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere la formazione semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori, fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo.

Aurelio Regina, Vicepresidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2019. Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, ha ricoperto numerosi incarichi in aziende nazionali e multinazionali. È stato il primo Presidente di Unindustria e ha avuto ruoli di rilievo in Confindustria. Attualmente è Delegato per la Transizione energetica e Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria. Fulvio Bartolo, dirigente Uil e esperto in formazione e lavoro, è stato nominato Vicepresidente.

Il Presidente Regina ha dichiarato che Fondimpresa aprirà un nuovo triennio con un avviso pilota dedicato alla formazione di lavoratori stranieri, per promuovere flussi di ingresso legale e contrastare l’immigrazione irregolare. Si auspica che questo avviso possa contribuire a ridurre il mismatch di competenze nel mercato del lavoro. Bartolo ha sottolineato l’onore di poter mettere a disposizione la propria esperienza a servizio della formazione continua.

I Consiglieri di Amministrazione per il triennio 2024-2027 saranno Annamaria Trovò (CISL), Simonetta Ponzi (CGIL), Pierangelo Albini e Luca Businaro (Confindustria). Fondimpresa è determinata a sostenere la formazione come leva per lo sviluppo e l’innovazione, e a contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese italiane.

La formazione continua è uno strumento essenziale per colmare il divario tra le competenze richieste e quelle disponibili sul mercato del lavoro. Fondimpresa si impegna a facilitare l’accesso alla formazione per lavoratori e imprese di tutti i settori, con l’obiettivo di promuovere l’occupabilità e la crescita economica del Paese. Siamo fiduciosi che con il supporto dell’intero Consiglio di Amministrazione e del team di Fondimpresa, potremo raggiungere importanti risultati nel prossimo triennio.

Lavorare insieme per promuovere la formazione e lo sviluppo professionale è fondamentale per il futuro delle imprese italiane e dei lavoratori. Con la leadership di Aurelio Regina e Fulvio Bartolo, siamo pronti a affrontare le sfide e le opportunità che il mercato del lavoro presenta, e a contribuire alla costruzione di un sistema formativo di qualità e accessibile a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *