Roberto Lipari al Teatro: “Il mio ultimo spettacolo? Dipende dal pubblico”
Il comico e conduttore televisivo Roberto Lipari partirà in tour con la sua nuova piece “L’Ultimo Spettacolo”. Lipari si confida sull’ambiguità del titolo, esplorando i tre tempi dell’arte: giovane promessa, basta ancora questo, venerabile maestro. Ricorda i suoi umili inizi nelle pizzerie e commenta il fenomeno della stand-up comedy, rifiutando le etichette. Sull’esperienza a Striscia la Notizia, Lipari si dice grato di poter esprimere il suo spirito attraverso la satira televisiva. Il tour promette introspezione, risate e forse un cenno al futuro incerto dell’artista.
Roberto Lipari in tour con “L’Ultimo Spettacolo”
Roberto Lipari, noto comico e conduttore televisivo, partirà il 3 aprile da Catania per intraprendere un tour in tutta Italia con la sua nuova piece “L’Ultimo Spettacolo”. Il titolo della sua performance nasce da una doppia interpretazione: può essere inteso come l’ultimo spettacolo che farà o come l’ultimo in ordine di tempo. Lipari si augura che il pubblico sia colui che alla fine deciderà se questo sarà davvero il suo ultimo show.
Entrando nel vivo dello spettacolo, Lipari affronta tematiche introspettive e riflette sul suo percorso artistico. Dal momento in cui era una giovane promessa fino alla possibilità di diventare un venerabile maestro, l’artista ribadisce la sua volontà di rimanere sempre alla ricerca e di non sentirsi mai completo. Questa ricerca continua si riflette anche nel suo approccio alla stand-up comedy, categoria in cui viene spesso inserito, ma che lui preferisce non definire troppo rigidamente.
Il comico palermitano racconta con umorismo anche i suoi esordi nelle pizzerie, dove si esibiva con un partner sotto il nome “Sale e pepe”. Nonostante le difficoltà di quegli esordi, Lipari ha continuato a coltivare la sua passione per la comicità e ha visto la sua carriera evolversi. Il successo a Striscia la Notizia, programma che affronta la satira sul mondo televisivo, è per lui un modo di esprimersi artisticamente e di alleggerire anche tematiche serie con una nota di ironia.
Foto: Italpress
Il nuovo spettacolo di Roberto Lipari: “L’Ultimo Spettacolo”
Roberto Lipari, noto comico e conduttore televisivo, è pronto per il suo nuovo tour teatrale con la piece “L’Ultimo Spettacolo”. Partendo da Catania il prossimo 3 aprile, il comico siciliano toccherà diverse città italiane, con una tappa anche in Svizzera, portando il suo spettacolo in alcuni dei teatri più prestigiosi del paese.
Intervistato da Italpress, Lipari ha spiegato il significato dietro il titolo della sua nuova creazione. “L’Ultimo Spettacolo può avere diversi significati: può essere interpretato come l’ultimo spettacolo nella mia carriera, o semplicemente come l’ultimo in ordine di tempo. È un gioco di parole che racchiude un po’ di ambiguità, una riflessione sul mio percorso artistico e sul futuro”.
Nel suo spettacolo, Lipari affronta il tema delle fasi della carriera artistica, dall’inizio come giovane promessa fino al raggiungimento della vetusta maestria. “Non so se arriverò mai al punto di essere considerato un ‘maestro’ nel mio campo. Voglio sempre restare un’eterna giovane promessa, in continua ricerca di nuove sfide e di nuove forme espressive”.
Lipari ha iniziato la sua carriera artistica in modo umile, esibendosi in pizzerie con un compagno di scena. Ricorda con umorismo quei primi passi e sottolinea l’importanza di superare le difficoltà iniziali per crescere come artista. “Dopo le pizzerie, tutto sembra più semplice. Ma non bisogna mai dimenticare da dove si parte e mantenere quella fame di migliorarsi”.
Conclusivamente, Lipari sottolinea il suo impegno nel portare allegria e critica costruttiva tramite il suo lavoro a Striscia la Notizia. Considera il programma un’occasione per esprimersi artisticamente e per mettere in evidenza gli aspetti comici e ironici del mondo televisivo italiano.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
