Nuovi Intercity Trenitalia: un potenziamento grazie ai fondi del PNRR in arrivo.

Nuovi Intercity Trenitalia: un potenziamento grazie ai fondi del PNRR in arrivo.

Trenitalia, attraverso un investimento di 525 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e...

Trenitalia, attraverso un investimento di 525 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, modernizzerà la propria flotta Intercity con l’acquisto di 38 nuovi treni. Questo progetto include 13 convogli ibridi, 6 elettrici a batteria e 12 elettrotreni ad alta velocità, tutti progettati per migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni e garantire maggior comfort e accessibilità ai passeggeri. Saranno introdotte innovazioni tecnologiche e aree dedicate a biciclette e bagagli. Le nuove soluzioni contribuiranno a colmare i divari infrastrutturali, favorendo l’equità territoriale, e si allineano con l’obiettivo di sostenibilità del Gruppo FS.

Investimenti e Innovazione per i Treni Intercity in Italia

ROMA (ITALPRESS) – È stato avviato un investimento di 525 milioni di euro, finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volto all’acquisto di 38 nuovi treni Intercity. L’obiettivo è rinnovare significativamente il servizio di media e lunga percorrenza su tutto il territorio nazionale, inclusi anche i percorsi meno serviti e non elettrificati.

Trenitalia, parte del Gruppo FS, punta a combinare innovazione tecnologica, accessibilità e sostenibilità per migliorare l’esperienza di viaggio. Tra i nuovi convogli, ci saranno 13 treni a trazione ibrida (elettrica, diesel e batteria) e 6 a batteria, tutti prodotti da Hitachi Rail. A questi si aggiungono 12 elettrotreni di Alstom, capaci di raggiungere i 200 chilometri orari, oltre ai 7 convogli già in esercizio con trazione ibrida.

L’introduzione di questi nuovi mezzi garantirà prestazioni elevate, minori emissioni e una maggiore affidabilità, anche sulle linee misto o non electrificate. I primi nuovi treni inizieranno il loro servizio all’inizio del 2026, con la conclusione delle consegne prevista entro giugno dello stesso anno.

I treni Intercity rappresentano un passo significativo per colmare le lacune infrastrutturali nel Paese, migliorando l’equità territoriale e l’accessibilità sulla rete nazionale. I fondi del PNRR, incluso quelli della missione REPowerEU, permetteranno di trasformare in particolare le aree del Centro-Sud e le linee non elettrificate, supportando coesione sociale e sviluppo locale. Con ambienti accoglienti e funzionali, le nuove carrozze offriranno comfort, prese elettriche individuali, aree per biciclette e bagagli e spazi dedicati a famiglie e passeggeri con mobilità ridotta. Il design degli interni è stato completamente rinnovato per un’esperienza di viaggio più gradevole.

Investimenti per il Rinnovamento dei Treni Intercity

La modernizzazione della flotta Intercity riceve un impulso significativo grazie a un investimento di 525 milioni di euro, reso possibile dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo progetto prevede l’acquisto di 38 nuovi treni e mira a migliorare l’offerta di collegamenti di media e lunga percorrenza su tutto il territorio nazionale, inclusi i percorsi meno serviti e privi di elettrificazione.

Trenitalia, parte del Gruppo FS, si propone di integrare tecnologia innovativa, accessibilità e sostenibilità nel settore dei trasporti. Saranno messi in servizio 13 nuovi convogli a trazione ibrida (elettrici, diesel e a batteria) e 6 treni interamente a batteria, tutti realizzati da Hitachi Rail. Inoltre, entreranno in funzione 12 elettrotreni prodotti da Alstom, capaci di viaggiare a 200 km/h. Questo rinnovo si aggiunge ai 7 convogli già operativi.

L’introduzione di questi nuovi mezzi porterà a prestazioni superiori, riduzione delle emissioni e maggiore affidabilità, anche sulle linee misto o non elettrificate. I primi convogli inizieranno a operare già all’inizio del 2026, con tutte le consegne completate entro il mese di giugno dello stesso anno.

Il rinnovamento della flotta Intercity è parte integrante del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che prevede investimenti totali di 100 miliardi di euro, con oltre 60 miliardi destinati al potenziamento della rete infrastrutturale nazionale. Questa iniziativa sottolinea l’importanza di FS nel guidare la transizione ecologica e digitale della mobilità in Italia, contribuendo a un futuro più sostenibile e interconnesso.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *