Militello in Val di Catania tributa l’ultimo saluto a Pippo Baudo, icona della televisione.
CATANIA (ITALPRESS) – La comunità di Militello in Val di Catania si prepara a dare un tributo emozionante al suo illustre cittadino, il conduttore televisivo Pippo Baudo, scomparso all’età di 89 anni. La sua morte, avvenuta sabato scorso, ha colpito profondamente il mondo dello spettacolo e i suoi fan, specialmente considerando il significato del sabato sera, giorno in cui ha condotto numerosissimi programmi televisivi di successo.
Funerali e cerimonie in onore di Pippo Baudo
I funerali di Pippo Baudo si svolgeranno domani alle ore 16 nel Santuario di Santa Maria della Stella, a Militello, il suo paese natale. La cerimonia sarà officiata dal vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri. Gli ingressi al santuario will be contingentati: solo 300 persone potranno partecipare direttamente alla funzione all’interno della chiesa. Per le migliaia di cittadini desiderosi di rendere omaggio al grande presentatore, sarà installato un maxischermo in piazza, che consentirà a ulteriori 2.000 spettatori di seguire il rito.
Per facilitare l’afflusso di persone, la Rai garantirà ampie dirette televisive dall’inizio della cerimonia, dalle 8 fino alle 18:30, permettendo a tutti di seguire in tempo reale gli omaggi al conduttore nella camera ardente e durante le esequie. Per far fronte alla mole di partecipanti, Trenitalia ha potenziato i servizi di trasporto pubblici, introducendo bus tra le stazioni di Catania centrale, Militello e Gela. “Questo servizio è un segno di rispetto verso un grande figlio della Sicilia”, ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.
Il lungo viaggio verso casa
Il feretro di Pippo Baudo, dopo aver sostato nella camera ardente presso il Teatro delle Vittorie a Roma, ha iniziato il suo viaggio di circa 850 chilometri verso la Sicilia. La camera ardente a Militello sarà aperta dalle 9 alle 13, prima del funerale. Successivamente, alle 15:30, la chiesa riaprirà per accogliere familiari, autorità, artisti e giornalisti accreditati. Un’informativa importante per i cittadini è che potranno accedere alla cerimonia, ma solo fino al raggiungimento della capienza massima.
Dopo il servizio funebre, il feretro sarà trasferito al cimitero comunale, dove Pippo Baudo sarà tumulato accanto ai genitori, in un atto finale di unione con la sua famiglia. Anche la politica si unisce al lutto: sono attesi a Militello figure di spicco come il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Il sindaco Giovanni Burtone ha proclamato per domani il lutto cittadino, invitando a esporre le bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici comunali. Inoltre, sarà vietato ogni spettacolo o attività ludica in luoghi pubblici. Durante la prossima seduta del Consiglio comunale, è previsto un minuto di silenzio in memoria del noto conduttore. Burtone ha rimarcato il legame indissolubile tra Pippo Baudo e la comunità di Militello, dichiarando che il suo ricordo vivrà eternamente tra i suoi concittadini. “È nostro compito definire un modo per onorarne la memoria,” ha aggiunto il sindaco.
Pippo Baudo ha rappresentato per la Sicilia e per l’Italia intera un patrimonio culturale e artistico unico, lasciando un’eredità che continuerà a vivere nei cuori dei suoi fan e della sua comunità.
Per ulteriori aggiornamenti e dettagli sulla cerimonia, consultate il sito ufficiale di ITALPRESS.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
