Scopri “Francesco De Gregori. Nevergreen”: docufilm in uscita dal 11 al 17 settembre!

Scopri “Francesco De Gregori. Nevergreen”: docufilm in uscita dal 11 al 17 settembre!

Scopri “Francesco De Gregori. Nevergreen”: docufilm in uscita dal 11 al 17 settembre!

Francesco De Gregori: Il Docufilm “Nevergreen” in Anteprima alla Mostra di Venezia

ROMA (ITALPRESS) – Il docufilm “Francesco De Gregori. Nevergreen”, diretto da Stefano Pistolini e prodotto da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan insieme a Friends TV, Darallouche e Caravan, sarà presentato in anteprima alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’opera, inserita nella sezione Fuori Concorso – Speciale Cinema & Musica, si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della cultura cinematografica.


Un Viaggio Musicale Unico: L’Incredibile Esperienza di De Gregori

Nell’ambito della musica, Francesco De Gregori ha intrapreso un percorso insolito, scegliendo di esibirsi per un mese consecutivo, ogni sera, in un piccolo teatro di Milano, l’Out Off. Durante queste serate, ha avuto l’opportunità di presentare brani meno noti del suo repertorio, definendoli “perfette sconosciute” o, appunto, “nevergreen”. Ogni serata ha offerto una scaletta diversa, con ospiti a sorpresa che hanno reso ogni esibizione unica e irripetibile, accentuando la dimensione interattiva e vibrante del progetto.


Ma De Gregori non si è fermato qui: ha deciso di trasformare questa esperienza in un film. Non si tratta di un biopic tradizionale né di un semplice film-concerto, ma di un’opera che si immerge nella sua musica. “Nevergreen” diventa così un racconto visivo che esplora le emozioni delle serate trascorse in teatro, le interazioni spontanee tra artista e pubblico, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.


Stefano Pistolini, già collaboratore di De Gregori in precedenti progetti, è stato scelto per realizzare questa visione. Insieme, hanno intrapreso un viaggio cinematografico che si snoda attraverso il tempo ciclico delle venti serate di residenza. L’opera si dipana tra suoni e voci, catturando l’essenza di Francesco e degli artisti che si sono esibiti con lui, senza cadere in frasi fatte o dichiarazioni superficiali.


“Nevergreen” rappresenta un tentativo audace di fondere musica e immagini in modo innovativo, trasformando ogni nota e ogni parola in una narrazione autentica. Tra i partecipanti ci sono nomi di spicco della musica italiana: Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero, ognuno di loro che porta un pezzo della propria arte in questo affascinante mosaico sonoro.


L’opera è prodotta da un team di esperti: Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Gabriele Immirzi e Ferdinando Salzano. La distribuzione del film nei cinema sarà gestita da Nexo Studios, in collaborazione con partner media come Radio DEEJAY, Radio Capital e MYmovies. Un’importante occasione per unire diversi mondi artistici e creare un evento culturale di grande impatto.


Il docufilm, dunque, non si limita ad essere una celebrazione della carriera di De Gregori, ma esplora anche le sfumature più profonde e intime della sua musica. Gli spettatori hanno l’opportunità di avvicinarsi all’artista in modi nuovi, scoprendo non solo i brani più noti, ma anche quelli che rimangono nel cuore di chi ama la musica.


Per chi è appassionato di cinema e musica, “Francesco De Gregori. Nevergreen” rappresenta una tappa imperdibile. Il film sarà proiettato nelle sale cinematografiche come evento speciale dal 11 al 17 settembre, lasciando agli spettatori l’emozione di un’esperienza che trascende le barriere tra diverse forme di arte e comunicazione.


Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul film, è possibile consultare i canali ufficiali: Nexo Studios e le pagine social di Francesco De Gregori.


(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *