Covid in aumento: primi casi isolati senza preoccupazioni per le scuole.

Covid in aumento: primi casi isolati senza preoccupazioni per le scuole.

Covid in aumento: primi casi isolati senza preoccupazioni per le scuole.

Covid-19 e la Variante Stratus: Cosa Sta Accadendo in Italia

La variante Stratus (XFG) di Sars-CoV-2, una forma ricombinata di altre due varianti del coronavirus pandemico, sta causando un nuovo aumento dei casi di Covid-19 in Italia. Questa variante riesce a sorprendere le difese naturali del nostro organismo, rendendo il virus più contagioso rispetto al passato.

Recentemente, il ministero della Salute ha pubblicato un bollettino che indica oltre 2.800 nuovi casi di Covid-19 registrati nell’ultima settimana. Questo è un incremento significativo rispetto ai più di 2.000 casi rilevati nella settimana precedente. In aggiunta, è già stata individuata la nuova influenza per la stagione 2025-2026, aumentando la preoccupazione riguardo a una co-circolazione di virus respiratori.

Fabrizio Pregliasco, virologo e professore, ha commentato questi dati a Rainews24, sottolineando che in Lombardia il 19% dei campioni prelevati sono positivi al Covid-19, mentre un 6% è rappresentato da coronavirus non Sars-CoV-2 e già si registrano casi sporadici di influenza. “Il sistema di sorveglianza virologica si è notevolmente affinato, e ora consideriamo i pochi casi di influenza come eventi marginali”, ha dichiarato Pregliasco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *