Mattarella e Jovanotti a Nisida: la scuola, chiave del futuro per tutti noi.
Il Ritorno a Scuola: Parole di Speranza da Nisida
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato l’anno scolastico 2023-2024 in un evento eccezionale, svoltosi a Nisida. Insieme al celebre cantante Jovanotti, Mattarella ha evidenziato l’importanza della scuola pubblica nel percorso formativo di ciascun individuo. “Credo nella scuola; mi ha dato tanto da studente. Ho scoperto le mie potenzialità e ho definito i miei orizzonti”, ha dichiarato Jovanotti, sottolineando il potere educativo di questi istituti.
Il legame tra arte e istruzione è stato un tema centrale. Jovanotti ha proseguito, affermando: “Essere qui in questo luogo per inaugurare l’anno scolastico è un onore”. Questa esperienza, che ha avuto come sfondo un luogo simbolico come l’isola di Nisida, ha reso l’apertura dell’anno scolastico ancora più significativa, portando un messaggio di inclusione e di speranza per tutti gli studenti.
La Scuola come Veicolo per il Futuro
Il presidente Mattarella ha ribadito l’importanza che ha la scuola nel plasmare il futuro della società. “La scuola è il veicolo per il futuro, e la sua influenza riguarda tutti, ovunque ci si trovi”, ha detto. Quest’anno, l’inaugurazione è avvenuta in tre diverse location: all’interno di una struttura carceraria, in un ospedale e in una città, a simboleggiare l’universalità del diritto all’istruzione. Questa scelta vuole far comprendere che l’educazione è un bene comune e che ogni persona, indipendentemente dalla propria situazione, ha diritto a costruire il proprio avvenire.
Il presidente ha ringraziato i presenti e ha augurato un buon inizio a tutti gli studenti. “Il futuro riguarda tutti noi. Come ha detto Jovanotti, ci si scopre nella scuola, si costruisce l’avvenire e si comprendono i propri talenti”, ha aggiunto. La figura di Mattarella, così come quella di Jovanotti, rappresentano modelli positivi in un momento storico in cui la comunità deve unirsi attorno all’istruzione come leva di cambiamento.
