Liguria: Bucci avverte, serve un piano per affrontare 400 mm di pioggia in una notte.
Il nubifragio in Val Bormida: le dichiarazioni di Marco Bucci
GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, è intervenuto dopo il violento nubifragio che ha colpito l’entroterra savonese, causando danni ingenti e esondazioni. In merito alla situazione, Bucci ha dichiarato: “Capisco le lamentele delle persone, si aspettano grandi cose e hanno ragione a lamentarsi. So però che 400 millimetri di pioggia in una sola notte in una zona sono qualcosa di assolutamente eccezionale a cui non siamo preparati, nemmeno con le tecnologie più moderne.”
Il nubifragio, che ha colpito particolarmente la Val Bormida, ha messo in risalto la necessità di elaborare un piano di intervento efficace. “Dobbiamo studiare un piano come si deve per la Val Bormida e sono il primo a volerlo fare,” ha aggiunto Bucci, sottolineando l’urgenza di affrontare questa situazione critica che ha danneggiato molte famiglie e attività commerciali.
Misure straordinarie e fondi per la Val Bormida
In risposta alla crisi, il presidente ha assicurato che nelle prossime settimane saranno assegnati i fondi necessari per la gestione dell’emergenza. “Non solo quelli dell’emergenza, che dovranno venire anche dallo Stato, ma soprattutto per un piano concreto per la Val Bormida – ha spiegato Bucci. Siamo in ritardo: avremmo dovuto farlo già sei mesi fa e purtroppo non siamo riusciti ad assegnare il budget. Adesso lo faremo perché è la priorità numero uno.”
Bucci ha sottolineato come dalle esperienze passate si possa apprendere, anche se ammette che sarebbe meglio evitare di dover imparare in situazioni così estreme. “Purtroppo da queste lezioni si impara, e non va bene, bisognerebbe imparare prima,” ha concluso, evidenziando la necessità di un’analisi approfondita e una risposta rapida e mirata.
