Atalanta conquista i primi 3 punti in Europa con una rimonta sul Bruges.

Atalanta conquista i primi 3 punti in Europa con una rimonta sul Bruges.

Atalanta: Trionfo in Champions League contro il Bruges BERGAMO (ITALPRESS) – La nuova Atalanta di...

Atalanta: Trionfo in Champions League contro il Bruges

BERGAMO (ITALPRESS) – La nuova Atalanta di Ivan Juric ha debuttato con successo nella UEFA Champions League, superando il Club Brugge KV con un finale emozionante. La squadra bergamasca ha chiuso la gara sul punteggio di 2-1, grazie alle reti di Samardzic, che ha trasformato un calcio di rigore, e di Pasalic, che ha segnato nei minuti finali. L’incontro, giocato il 30 settembre 2025, si è disputato di fronte a un pubblico caloroso di 21.950 spettatori, inclusi il ct della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso.

Tattiche e Sorpresa di Juric

Il tecnico Ivan Juric ha deciso di sorprendere il pubblico schierando un undici titolare poco convenzionale, includendo Lookman ed Ederson sin dal primo minuto. L’attaccante nigeriano ha trovato posizione accanto a Krstovic, mentre Pasalic ha avuto un ruolo cruciale nel supporto offensivo. Il Bruges, guidato da Hayen, ha optato per un’interpretazione difensiva, utilizzando marcature a uomo per cercare di interrompere il gioco fluido dei nerazzurri.

La partita è iniziata con buoni spunti da parte di Bernasconi, uno dei più attivi nella prima metà della gara, ma il suo tentativo è sfumato a lato. Ederson, poco dopo, ha provato a rovinare i piani avversari, ma il suo tiro non ha trovato fortuna. L’opportunità chiave per il Bruges è arrivata al 38′, quando Tzolis ha colpito con un tiro a giro disarmante per il portiere Carnesecchi, portando i belgi in vantaggio.

La reazione dell’Atalanta si è fatta attendere, con la squadra che ha dovuto fronteggiare crescenti difficoltà difensive, a causa degli infortuni di Kossounou e Bellanova, entrambi costretti a uscire dal campo. L’allenatore ha inserito Samardzic e Sulemana nella speranza di dare nuova linfa all’attacco, ma le occasioni faticavano a concretizzarsi.

Il pareggio è arrivato al 29′ del secondo tempo su rigore, con Samardzic che non ha sbagliato, restituendo speranza ai tifosi atlantini. La squadra, galvanizzata dall’1-1, ha intensificato gli sforzi, chiudendo gli avversari nella loro metà campo. A tre minuti dalla fine, un angolo ha portato a una situazione favorevole: Pasalic ha sfruttato una sponda di Musah e ha siglato il gol del sorpasso, scatenando l’esultanza dei tifosi.

Ora, l’Atalanta è pronta per affrontare il prossimo impegno di campionato contro il Como, previsto per sabato. La squadra bergamasca si prepara anche per la sfida contro lo Slavia Praga, in programma il 22 ottobre, che sarà cruciale per le ambizioni in Champions League.

Tabellino della Partita

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Kossounou 6 (8’st Musah 6.5), Djimsiti 6, Ahanor 6.5; Bellanova 5.5 (1’st Zappacosta 6), Ederson 6 (16’st Samardzic 7), De Roon 6, Bernasconi 6.5; Pasalic 7.5; Krstovic 5.5 (43’st Brescianini sv), Lookman 6 (16’st Sulemana 6.5). In panchina: Rossi, Sportiello, Obric, Maldini. Allenatore: Juric 7.

BRUGES (4-1-4-1): Jackers 5; Sabbe 5 (44’st Meijer sv), Ordonez 5.5 (44’st Romero sv), Mechele 5, Seys 5; Stankovic 6; Forbs 6 (30’st Vetlesen 6), Vanaken 6.5, Sandra 6 (43’st Campbell sv), Tzolis 7; Tresoldi 6 (18’st Vermant 6). In panchina: Van de Heuvel, Reis, Nilsson, Osuji, Siquet, Audoor, Diakhon. Allenatore: Hayen 5.5.

ARBITRO: Espen Eskas (Nor) 6.5. RETI: 38’pt Tzolis; 29’st rig. Samardzic, 42’st Pasalic. NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Musah, De Roon. Angoli: 7-1 per l’Atalanta. Recupero: 1’; 5’.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti su Atalanta BC, si possono visitare le fonti ufficiali del club e gli aggiornamenti sulla UEFA Champions League.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *