Come accelerare il metabolismo: 10 alimenti per aumentare il dispendio energetico basale

Come accelerare il metabolismo: 10 alimenti per aumentare il dispendio energetico basale

Il metabolismo è il processo mediante il quale il corpo trasforma cibo e acqua in energia...

Il metabolismo è il processo mediante il quale il corpo trasforma cibo e acqua in energia, necessaria per svolgere tutte le attività quotidiane. A riposo, il metabolismo si misura attraverso il tasso metabolico basale (BMR), cioè la quantità di energia consumata per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione sanguigna e la regolazione della temperatura corporea.

Cos’è il tasso metabolico basale (BMR)?

Il BMR rappresenta la quantità minima di calorie che il corpo brucia stando a riposo completo, ed è responsabile di circa il 60-70% del consumo energetico giornaliero. È una misura fondamentale per capire come il corpo utilizza l’energia in assenza di attività fisica. Nonostante venga spesso confuso con il metabolismo generale, il BMR si differenzia per il fatto che quest’ultimo indica la velocità con cui il corpo consuma energia anche durante le attività quotidiane.

Il tasso metabolico basale è influenzato principalmente dalla genetica, dall’età, dal sesso e dalla composizione corporea. Ad esempio, persone con una maggiore massa muscolare e minor quantità di grasso hanno un BMR più alto. Altri fattori che ne influenzano la velocità includono la presenza di febbre, lo stress e la gravidanza.


Il metabolismo può essere leggermente accelerato aumentando l’attività fisica o modificando l’alimentazione, ma non è possibile aumentarlo in modo drastico. Le funzioni involontarie che consumano energia includono:

  • Respirazione
  • Circolazione del sangue
  • Regolazione della temperatura corporea
  • Attività nervosa
  • Rilascio di ormoni
  • Formazione di nuovi tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *