Come allargare il canale auricolare in modo sicuro e naturale

Come allargare il canale auricolare in modo sicuro e naturale

La procedura per ampliare il condotto uditivo esterno è chiamata canaloplastica, un intervento chirurgico mirato alla ricostruzione e all’allargamento del canale auricolare per migliorarne la funzionalità e prevenire infezioni o altre complicazioni.

Che cos’è la canaloplastica e come si esegue


La canaloplastica è una chirurgia eseguita generalmente in regime di day surgery e sotto anestesia generale. Attraverso un approccio diretto lungo il canale uditivo, il chirurgo rimuove il tessuto malato o ostruttivo dalla parte superficiale o profonda, che può interessare anche la componente ossea del canale stesso. Spesso questo intervento include anche la ricostruzione del timpano e della catena ossiculare per migliorare o ripristinare l’udito.

La tecnica prevede la creazione di una nuova apertura nel cranio dove è situato il condotto uditivo, rivestendola con un innesto cutaneo. Il chirurgo rimuove parte dell’osso per allargare il canale, applicando innesti di pelle prelevata solitamente dall’ascella, in modo da favorire una corretta guarigione e protezione della nuova struttura. Il dressing viene mantenuto per circa tre settimane, dopodiché si procede alla pulizia e all’utilizzo di gocce auricolari per altre due settimane fino alla completa guarigione del canale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *