Corsi di formazione annullati: il Mim cancella l’evento del 4 novembre.

Corsi di formazione annullati: il Mim cancella l’evento del 4 novembre.

Corsi di formazione annullati: il Mim cancella l’evento del 4 novembre.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente annullato un corso organizzato dal Cestes-Proteo, in collaborazione con l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, previsto per il 4 novembre 2025. Il titolo dell’evento era: “4 novembre, la scuola non si arruola”. Questa iniziativa mirava a promuovere temi di pace e antimilitarismo, confrontandosi con la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’importanza della data e l’obiettivo del convegno

La scelta della data del 4 novembre non era casuale; questa giornata è storicamente significativa per l’Italia, in quanto commemora la fine della Prima Guerra Mondiale. L’Osservatorio intendeva porre in risalto la necessità di un dibattito pubblico sulla pace, sull’antimilitarismo e su come la retorica del sacrificio continui a influenzare le nuove generazioni. Richiamando la memoria di una delle più sanguinose guerre del nostro passato, il convegno cercava di affrontare il tema della militarizzazione nelle scuole e nelle università.

Per garantire che i docenti restassero informati su questi temi, il convegno avrebbe offerto un’alternativa formativa in un contesto educativa, sensibile ai problemi attuali legati ai conflitti. La partecipazione già registrata da parte dei docenti era un indicativo dell’ampio interesse verso un dibattito tanto cruciale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *